1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Autorizzazione Ambientale Unica (AUA)

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

L'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) è lo strumento per ottenere titoli abilitativi all'esercizio di attività produttive in ambito ambientale. Introdotta dal DL 5/2012 (decreto Semplifica Italia), l'AUA sostiuisce infatti sette diverse procedure autorizzatorie, ognuna delle quali caratterizzata da scadenze e competenze differenti, facendole confluire in un unico iter amministrativo.

L'AUA si rivolge alle piccole e medie imprese (cioè quelle con meno di 250 dipendenti e fatturato annuo inferiore a 50 milioni) tutte quelle attività non soggette alle richieste di Autorizzazione Ambientale Integrata (AIA) e a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) nei seguenti casi:

  • autorizzazione agli scarichi;
  • comunicazione per utilizzo acque reflue;
  • autorizzazione alle emissioni in atmosfera;
  • documentazione previsionale di impatto acustico,
  • autorizzazione all'uso di fanghi da depurazione agricola;
  • comunicazione su smaltimento di rifiuti.

L'AUA non va richiesta nei seguenti casi:

  • sola volturazione del titolo per trasferimento di proprietà o gestione dell'attività, cambio di ragione sociale ecc;
  • variazioni non sostanziali dell'attività produttiva.

Ulteriori informazioni sull'AUA sono reperibili su sito della Direzione Generale Sviluppo Economico di Regione Lombardia.

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Servizio Attività Economiche / Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) tel. 0331 526.274 e-mail commercio@comune.castellanza.va.it indirizzo PEC suapcastellanza@legalmail.it - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.

 

A chi fa capo il procedimento

Tel. 0331 526.274 e-mail cbenedusi@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: sig. Carlo Benedusi.

 

Cosa occorre

Per presentare domanda di AUA è necessario collegarsi alla piattaforma telematica Impresainungiorno e seguire la procedura guidata di inserimento. compilare il modello allegato. Analogamente a quanto avviene per la SCIA per attività produttive e commerciali in genere, qualora il richiedente non disponga di firma digitale può rivolgersi ad un intermediario di categoria appositamente delegato.

L'istanza è in marca da bollo;  il numero seriale deve essere indicato durante il caricamento della pratica sul portale.

 

Quanto costa

La presentazione di AUA è soggetta al versamento dei diritti comunali pari a € 100,00 e può essere versato in uno dei seguenti modi:

  • pagamento con carta di debito (prepagata / Bancomat) o carta di credito all'Ufficio Economato (negli orari di apertura al pubblico);
  • Bonifico Bancario intestato a: COMUNE DI CASTELLANZA -Tesoreria Comunale - Viale Rimembranze, 4-21053 CASTELLANZA (VA) - C.F.: 00252280128 - COD. IBAN: IT18 Y 05696 50120000007329X23 indicando nella causale "pagamento tariffa comunale procedimento aua" ;
  • pagamento online tramite il sistemaScrignoPagoFacile (la pagina è raggiungibile anche dal link nella sezione “servizi online” nel box a destra dell'homepage) gestito dalla Tesoreria comunale Banca Popolare di Sondrio; negli appositi menu a tendina è necessario specificare, oltre all'ente destinatario, il tipo di pagamento (nel caso in questione occorre selezionare "ALTRO") indicando nella causale la dicitura sopra riportata;
  • versamento su Conto Corrente Postale n. 19920214 intestato a Tesoreria Comunale Comune di Castellanza (causale sopra riportata).

E' inoltre necessari provvedere al pagamento della tariffa istruttoria regionale (DGR 3827/2015) il cui importo variabile è calcolabile tramite il foglio di calcolo allegato (vedi fondo pagina). La ricevuta del versamento va caricata sul portale "impresainungiorno" in fase di inserimento della pratica.

 

Quanto tempo ci vuole

In caso di nuova autorizzazione, l'AUA va richiesta entro 30 giorni prima dell'inizio dell'attività mentre il rinnovo di un'autorizzazione va richiesta entro 6 mesi prima della data di scadenza. Una volta ricevuta la documentazione da parte dello Sportello Unico del Comune, l'Autorità competente ha 30 giorni di tempo per emanare il provvedimento di AIA o per richiedere eventuali integrazioni della documentazione presentata. In caso di autorizzazione per scarichi di acque reflue il termine è di 90 giorni, mentre per le emissioni in atmosfera il termine è 120 giorni. Per Il rilascio del provvedimento conclusivo, che costituisce la vera e propria autorizzazione, avviene ad opera dello Sportello Unico dopo l'approvazione.

L'AUA ha una validità di 15 anni.

 

Riferimenti normativi

Documenti