1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

"Il Poeta e Giuseppina" dedicato a Mario Luzi

 

Venerdì 5 Dicembre alle ore 18.00 alla Sala Conferenze dalla Biblioteca Civica l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza presenta un evento speciale: “Il Poeta e Giuseppina”, una mostra di documenti e lettere autografe per raccontare l’amicizia nata tra la castellanzese Giuseppina Mella e il poeta del Novecento italiano Mario Luzi.
Un appuntamento pensato per ricordare il centenario della nascita del poeta fiorentino, Mario Luzi, nato il 20 ottobre 1914, considerato il maggior poeta contemporaneo.
L’inaugurazione della mostra, che proseguirà fino al 13 Dicembre, sarà seguita da letture ed interpretazioni poetiche e dall’intervista del giornalista Carlo Colombo ad una delle due testimoni dell’amicizia che legò Il Poeta e Giuseppina ovvero la figlia di Giuseppina Mella, la professoressa Giulia Borroni Cagelli.
Di interesse assoluto è quindi la mostra che espone le lettere scritte da Mario Luzi a Giuseppina Mella, documenti inediti e foto che testimoniano l’affettuoso legame tra i due “ragazzi” conosciutisi in giovane età durante una vacanza estiva a San Pellegrino Terme e rimasti in contatto, nonostante mille avversità, per tutta la durata della loro vita.
Le lettere originali saranno accompagnate dalle poesie di Mario Luzi, dal suono della sua voce, dagli articoli di giornale a lui dedicati e dalle immagini che hanno segnato la sua esistenza.
Un ricordo speciale del poeta nell’anno del centenario della sua nascita, un’iniziativa pensata dalla professoressa Giulia Borroni Cagelli che ha subito trovato il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza nella realizzazione del progetto.

La mostra “Il Poeta e Giuseppina” era inizialmente visitabile dal 5 al 13 Dicembre 2014 con i seguenti orari: dal martedì al giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.30 – venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore18.30. Visto il grande successo ottenuto dalla mostra l'esposizione potrà essere visitata fino al 10 gennaio 2015.


Per informazione: Ufficio Cultura - Cittàdi Castellanza - tel. 0331526263 - e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it  o Biblioteca Civica tel. 0331503696 - e-mail: biblioteca@comune.castellanza.va.it

In allegato la locandina dell'evento