1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Conferenza e presentazione del saggio "Agnelli segreti"

 

Mercoledì 28 Gennaio alle ore 21.00 in Villa Pominil’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, in collaborazione conl’Associazione culturale Il Prisma, propone una conferenza dedicata ad una dellefamiglie italiane più conosciute, gli Agnelli. “Agnelli segreti. Peccati, passioni e verità nascoste dell’ultima“famiglia reale” italiana” è il titolo del saggio scritto dal giornalista escrittore Gigi Moncalvo che verrà presentato durante la conferenza.
Autore di diversi saggi, Moncalvo ha avuto una particolare attenzione alle cose  di Casa Agnelli e ai misteri che circondano la storia di questa famiglia, fatta di processi di cui nessuno parla, di testamenti segreti, di amori clandestini e di morti sospette.

Locandina conferenza "Agnelli segreti"
 

Ad una decina d’anni dalla scomparsa di Gianni Agnelli, simbolo e patriarca di questa famiglia, il silenzio stampa pressoché totale che ha circondato nel tempo le vicende famigliari degli Agnelli ha cominciato ad incrinarsi e dal passato sono cominciati ad emergere i lati oscuri che circondano da sempre la famiglia e i suoi affari. Dal passato recente emergono i primi misteri sull’impero Fiat e sulla figura dell’Avvocato, sulla morte mai del tutto chiarita del figlio Edoardo fino alla cronaca giudiziaria che ha visto la figlia Margherita Agnelli opposta a Gianluigi Gabetti, Franzo Grande Stevens e Siegfried Maron per il patrimonio segreto del padre custodito all’estero.
Gigi Moncalvo si era già occupato dei retroscena legatiall’eredità Agnelli in un precedente saggio, “I lupi & gli Agnelli”, ma con “Agnelli segreti” punta la sua attenzione sulle storie di Gianni Agnelli e della moglie Marella e di tutti quei personaggi, famigliari e consiglieri-cortigiani, che ruotano attorno alla famiglia.

Ingresso libero.

Per informazioni contattare l'Ufficio Cultura - tel. 0331.526263 - e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it