1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

A Villa Pomini la conferenza "La fotografia e l'archivio. Dalla scoperta alla conservazione della memoria"

 

Venerdì 27 Febbraio alle ore 21.00 in Villa Pomini nell’ambito dell’esposizione fotografica “Dentro gli archivi” l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, in collaborazione con l’Archivio Fotografico Italiano (A.F.I.), propone la conferenza “La fotografia e l’archivio. Dalla scoperta alla conservazione della memoria”.
La conferenza si allinea al tema della mostra fotografica ancora in corso in Villa Pomini e che terminerà il 1 Marzo: le fotografie come testimonianza di storie, costumi e aspetti sociali del mondo che ci circonda. Uno scatto fotografico ha un valore storico perché è la rappresentazione di una realtà che nel tempo cambia: l’immagine diventa la preziosa rappresentazione di un istante o di un aspetto della vita che colpisce lo sguardo del fotografo e, allo stesso tempo, rappresenta un prezioso frammento della memoria che documenta le tracce del tempo che passa.
Le fotografie sono la documentazione della memoria visiva che, raccolte in un archivio, raccontano una storia e diventano il ricordo vivo di ciò che oggi non esiste più.
Alla serata interverrà il direttore del settimanale Cronaca Vera, Giuseppe Biselli.
Conl’occasione verrà presentato il FIF – Fondo Italiano Fotografia.

Ingresso libero.

Per informazioni contattare l'Ufficio Cultura - tel. 0331.526263 - e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it