1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina
In occasione del 750esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri

Alla Biblioteca Civica di Castellanza "Dante, poeta del desiderio"

 

Nel 750esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri, poeta fiorentino e padre di uno dei più grandi capolavori della letteratura mondiale la Divina Commedia, l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza organizza un incontro con il professor Franco Nembrini che presenta il suo libro Dante poeta del desiderio”.
L’incontro si terrà  Giovedì 26 marzo 2015 ore 21.00   presso la  Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza  in piazza Castegnate, 2 bis.
L’incontro con il Professore non capita tutti i giorni, uno dei massimi esponenti di Dante, insegnante di letteratura, rettore del Centro scolastico La Traccia di Calcinate in provincia di Bergamo, ha tenuto centinaia di incontri pubblici, in tutta Italia e anche all’estero, parlando specialmente di Dante e di questioni di educazione.

Locandina Dante, poeta del desiderio
 

La Divina Commedia rimanda per molti ai tempi della scuola, a testi di difficile comprensione, adatti solo per pochi eletti. Al contrario, essa è nata come opera per il popolo. “Dante poeta del desiderio” offre una lettura della Commedia arricchita sia dall’esperienza di Centocanti, l’Associazione fondata da un gruppo di studenti appassionati del tipo di approccio del Professore alla letteratura, sia dalle infinite vicende della vita, che permettono di mostrare sempre più come il percorso di Dante sia possibile punto di riferimento per il dramma di ciascuno.

Dante Alighieri, dunque, non autore difficile, riservato ai letterati, ma «uno di noi».

Per informazioni contattare la Biblioteca Civica – tel. 0331503696 – e-mail: biblioteca@comune.castellanza.va.it