1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina
Conferenze su arte ed EXPO

La rappresentazione del cibo nell'arte

 

In occasione dell’EXPO2015 sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza in collaborazione con l’Associazione culturale “Atelier Live Art” promuove un ciclo di due conferenze dedicate a cibo ed arte.
Venerdì 27 Marzo alle ore 21.00 allaSala Conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza la prima delle due conferenze sul tema “La rappresentazione del cibo nell’arte” con la prof.ssa Lidia Gobbati.

Vincenzo Campi - I mangiatori di ricotta
 

Sul tema dell’alimentazione si sono espressi e si esprimono anche gli artisti di tutto il mondo che hanno considerato e considerano il cibo come un terreno fertile da cui attingere per documentare i bisogni dell’uomo, lo stile di vita e il suo rapporto con la natura.
Come sono stati rappresentati i momenti conviviali? Quale utilizzo simbolico è stato fatto del cibo? Quali elementi culturali e ludici si sono affiancati ai banchetti? Come intervengono gli artisti di oggi sul tema del sostegno alimentare? Tutti questi temi saranno affrontati nella conferenza attraverso una carrellata di immagini di opere d’arte, che spaziano nel tempo e nei vari luoghi, costumi, ed usi delle diverse civiltà.
La seconda conferenza sul tema “Architettura oggi, dalle metropoli all’EXPO 2015” è in programma per Venerdì 10 Aprile 2015.

Ingresso libero.

Per informazioni contattare l'Ufficio Cultura - tel. 0331.526263 - e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it
In allegato la locandina