1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

A grande richiesta: "Il sale della terra"

L'arte del fotografo brasiliano Sebastiao Salgado attraverso l'obiettivo di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado

 

La selezione del pubblico castellanzese, che con l'ultmo ciclo della stagione cineforum organizzata dall'Assessorato alla Cultura della Cttà di Castellanza in collaborazione con l'associazione Amici del Teatro e dello Sport sta premiando le pellicole più interessanti degli ultimi mesi, ricade sulla firma di un mostro sacro del cinema contemporaneo. Lunedì 25 maggio alle 21 al teatro di via Dante per "A grande richiesta" si proietta "Il sale della terra" di Wim Wenders e di Juliano Ribeiro Salgado, figlio del fotografo brasiliano Sebastiao Salgado la cui opera il flm documentario mette in scena. Nel cast Joaquin Phoenix e Scarlett Johansson; premio speciale "Un certain regard" all'ultimo Festival di Cannes.

La critica

"Un documento, più che un documentario, bellissimo, firmato da Wenders e da Sebastião Salgado, il più grande fotografo sociale e antropologo vivente e pensante, un Lévi-Strauss con la Leica. Di una biografia eccezionalmente avventurosa (...) il regista tedesco discretamente riprende la forza morale e con questa acqueta anche la sua crisi démi mistica con immagini fantastiche in bianco e nero. (...) Un eccezionale incontro tra foto e cinema, uno sguardo morale ma non illusorio sul mondo." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 23 ottobre 2014)

"(...) un'esperienza fotografica, cinematografica, biografica senza eguali
, ma non finisce qui: il regista riesce a mettere in movimento e

 

in audio non solo il lavoro di Salgado, ma le sue premesse antropologiche,le sue intenzioni umanistiche. Si rimane a bocca aperta, per gli scatti e per le parole di Sebastião, che dopo il genocidio in Rwanda ha mollato la fotografia sociale per farsi curare dalla Natura e ricambiare quindi con Genesis, poesia su flora e fauna selvaggia." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 23 ottobre 2014)

Il biglietto di ingresso è di 4,50 euro (ridotto 3 euro). Info tel. 0331 480626 www.cinemateatrodante.it