1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Castellanza per EXPO

A passo di danza

 

Sabato 4 luglio alle ore 21.00 nel Cortile del Palazzo Municipale il Corpo Musicale Santa Cecilia si esibisce nel concerto A passo di danza, una delle iniziative volute dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza per il programma culturale dell’estate Castellanza per EXPO.
A passo di danza è il tradizionale concerto d’estate del Corpo Musicale Santa Cecilia che ha immaginato, per questa occasione legata alla kermesse milanese, un percorso storico e geografico in cui la musica e la danza faranno da fili conduttori attraverso epoche, culture e Paesi diversi.
Il programma spazierà dalle danze rinascimentali alla disco music, dalla tarantella di Rossini al mambo, dal balletto classico al tango – spiega il maestro Daniele Balleello. Sarà una dimostrazione concreta di come la musica possa unire tradizioni culturali anche geograficamente e temporalmente molto lontane tra loro.

 

Un messaggio quanto mai attuale in periodo di Expo, dato che la manifestazione che si sta svolgendo a Milano ha appunto l’obiettivo di creare ponti tra i vari Paesi. E nello stesso tempo il pubblico avrà l’opportunità di cogliere l’importanza dell’indissolubile legame tra musica e danza nel corso della storia”.
D’altra parte, come sottolinea il presidente del Corpo musicalecastellanzese, Davide Tarlazzi, “le due arti stanno tra loro in un rapporto dialettico. Infatti, la musica è necessaria alla danza e la condiziona, ma anche quest’ultima a sua volta sollecita la musica e finalmente se ne impossessa. Sono convinto che il viaggio musicale che proporremo saprà coinvolgere ed emozionare il pubblico, complice anche la prestigiosa cornice di Palazzo Brambilla, una tra le più belle dimore neoclassiche dell’Altomilanese”.
Il programma della serata, divisa in due parti, prevede l’esecuzione di La Mourisque, Basse Danse Bergeret, Bransle da “La Danserye” di T. Susato, La Danza(Tarantella) di Gioachino Rossini, Valzer dal balletto “La bella addormentata nelbosco” di Tchaikovsky, la polka di J. Strauss, Unter donner und blitz (Polka), Danza rituale del fuoco dal balletto “L’amore stregone” di Manuel De Falla, In the mood di J. Garland, il tango Jalousie diJ. Gade, Il venditore di noccioline (Rumba) di M. Simons, il celebre Mambo n. 8 di Perez Prado e Don’t let me be Misunderstood di B. Benjamin, G. Caldwell, S. Marcus.

Ingresso libero. In caso di maltempo il concerto siterrà al Teatro di Via Dante.

Per informazioni contattare l’Ufficio Cultura – tel. 0331526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it