1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Castellanza per EXPO

1000 lire al mese - The Swinging Italy

 

Domenica 5 Luglio alle ore 19.00 l’anfiteatro del Museo Pagani ospita un nuovo appuntamento del programma culturale estivo Castellanza per EXPO, ideato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza: il recital cantato  “1000 lire al mese” The Swinging Italy realizzato in collaborazione con la Scuola di perfezionamento Scuola di Musica Città di Castellanza.
Un tuffo nel passato e un riferimento agli anni ’40 del XX secolo che richiama la celeberrima canzone del 1939 scritta dal maestro Gilberto Mazza ed arrangiata dal musicista e direttore d’orchestra Pippo Barzizza che la incise accompagnato dalla sua orchestra e che in quegli anni era all’apice del successo per aver fatto conoscere fra i primi in Italia i ritmi del jazz e dello swing che tanto successo avevano in America.
“1000 lire al mese” è quindi un concerto vintage con musiche e canzoni d’epoca all’insegna di un percorso alle origini della canzone italiana che ci porterà attraverso le canzoni di Cesare Andrea Bixio, Bixio Cherubini, Giovanni Innocenzi per citarne solo alcuni. Un viaggio nell’Italia che qualcuno definì “dei telefoni bianchi”, dal colore che avevano i telefoni nelle commedie cinematografiche degli anni tenta e quaranta.
Il concerto potrà contare sulla suggestione di costumi d’epoca a cura di Maria Luisa Sansone, le acconciature di Laura Pollastro e la direzione artistica di Fiorella Zito. Interverranno: Stefania D’Anna, Violetta Ferri, Agnese Lunardi, Paolo Maggioni,Ilaria Maravai, Valentina Massulo, Diana Mazzetti, Marina Rainoldi, MariStrazzeri e Beatrice Zani.

Ingresso libero.

Per informazioni contattare l’Ufficio Cultura – tel. 0331526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it

In allegato la locandina