1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Servizio Civile 2016

Il Comune di Castellanza propone 3 posti per i progetti Promozione Culturale e Educando

 

Riparte con l'hashtag #failadifferenza il servizio civile volontario Anci Lombardia, l'opportunità offerta ai giovani di partecipare attivamente alal vita della propria comunità attraverso esperienze di servizio di pubblica utilità.

I requisiti di partecipazione previsti dal bando 2016 promossa da Regione Lombardia, ANCI e il Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e pubblicato lo scorso 17 marzo dalla Presidenza del Consiglio sono:

  • età compresa tra 18 e 29 anni non compiuti;
  • cittadinanza di uno degli stati dell'Unione Europea  oppure cittadinanza di uno stato non comunitario e regolare soggirono in Italia;
  • assenza di condanne, anche in primo grado, per delitto non colposo con pena reclusiva superiore a un anno nè condanne, anche con pena di durata inferiore, per reati contro la persona, detenzione illegale di armi nè per appartenenza o favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o mafiosi.

Non possono partecipare coloro che, pur in possesso dei requisiti, abbiano già prestato servizio civile volontario o che abbiano in corso un rapporto di lavoro con l'ente per cui si presenta domanda.

Il Comune di Castellanza aderisce al servizio civile mettendo a disposizione 3 posti nelle aree culturale educativa con i progetti Promozione culturale e Educando: il primo riguarda le attività della biblioteca civica (gestione patrimonio librario, promozione della lettura ecc.), mentre il secondo si riferisce ad attività di supporto educativo e ptenzionamento dei servizi scolastici rivolte alle scuole del territorio. Per entrambi i progetti è previsto un impegno settimanale di circa 30 ore distribuite su 5 o 6 giorni, un contributo mensile di € 433,80, un percorso formativo specifico e generale, i lrilascio dell'attestato di partecipazione.

Le domande vanno inviate  direttamente al Comune di Castellanza  - ufficio Protocollo e devono pervenire entro le ore 14 di mercoledì 20 aprile 2016. La domanda deve essere redatta compilando l'apposito modulo (vedi in fondo pagina), a cui va allegata la scheda dei titoli posseduti e la fotocopia di un documento di identità valido.

La domanda può essere presentata in uno dei seguenti modi:

  • a mano;
  • tramite raccomandata A/R;
  • tramite e-mail pec allegando la documetnazione richiesta in formato pdf.

Si precisa che:

le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione; farà fede esclusivamente la data di ricezione;
la candidatura a più progetti comporta l'esclusione automatica. E' possibile candidarsi ad un solo progetto in un solo ente.

Per ulteriori informazioni sui progetti è possibile rivolgersi a:

Per ogni altra notizia sul servizio civile volontario, oltra al bando presente in fondo pagina è possibile visitare il sito www.serviziocivile.gov.it