1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

L'alimentazione nel giovane atleta

 

Lunedì 18 Aprile alle ore 20.45 alla Sala Conferenze della Biblioteca Civica tavola rotonda sul tema “L’alimentazione nel giovane atleta” organizzata dalla Città di Castellanza e dalla società sportiva U.S.D. Castellanzese 1921.
L’appuntamento, che vedrà intervenire il Dott. Fabio Tosi, medico del Settore Giovanile della società F.C. Internazionale, e il Coordinatore Tecnico dell’Attività di Base della società F.C. Internazionale, Paolo Migliavacca, ha come focus la corretta alimentazione nel giovane calciatore o atleta. Un’alimentazione adeguata riveste, infatti, un’importanza pari alla preparazione fisica, tecnica e tattica. L’esercizio fisico causa l’insorgenza della fatica: per mantenere nel tempo un esercizio di una determinata intensità è importante mantenere un adeguato apporto nutritivo.
L’alimentazione di un giovane atleta non è così diversa da quella di un soggetto sedentario: la reale differenza sta nella quantità di calorie introdotte che devono essere adeguate a soddisfare le maggiori richieste  di energia indotte dal lavoro muscolare. Il buon esito di una prestazione sportiva, infatti, è legato alla disponibilità di nutrienti prima della partita o dell’attività sportiva e al loro graduale reintegro.
L’alimentazione di un giovane sportivo va perciò programmata meticolosamente, assicurando nei pasti principali della giornata il corretto apporto dei nutrimenti più utili all’organismo.
Il convegno in programma alla Biblioteca Lunedì 18 Aprile è rivolto ai giovani sportivi e alle famiglie perché possano comprendere l’importanza di una corretta alimentazione e come nutrire i ragazzi in relazione all’attività sportiva svolta.


In allegato la locandina del convegno