1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Il segreto dei marò

 

Giovedì 5 Maggio alle ore 21.00 presso la Sala Convegni del Ce.S.I.L. di via Pomini l’Assessorato alla Cultura della Città dà di Castellanza, in collaborazione con l’Associazione Cultuale Il Prisma, propone una serata dedicata alla presentazione del libro di Toni CapuozzoIl segreto dei marò”.
Il caso dei marò italiani, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone,  è una controversia internazionale che vede da quattro anni contrapposte Italia e India in relazione all'arresto, da parte della polizia indiana, dei due fucilieri di marina  italiani imbarcati sulla petroliera italiana Enrica Lexie come nuclei militari di protezione (unità specializzate delle nostre forze armate imbarcate sulle navi mercantili e passeggeri che operano in acque internazionali nelle aree a rischio di pirateria). Il 15 febbraio 2012 nell’Oceano Indiano al largo delle coste indiane nella provincia del Kerala due pescatori vengono uccisi da una raffica di colpi sparata da una nave mercantile.

 

Nello stesso giorno la Enrica Lexie, petroliera italiana con a bordo un Nucleo Militare di Protezione, ha respinto un tentativo di abbordaggio. Nel giro di poche ore la nave italiana inverte la rotta e viene fatta ormeggiare nel porto di Kochi, e qualche giorno dopo i due fucilieri di Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, vengono arrestati. Comincia così il “caso marò”, una vicenda che è diventata un limbo giudiziario fatto di inchieste approssimative, estenuanti dibattiti sulla giurisdizione e sull’immunità funzionale, rinvii e nulla di fatto.
Questi sono i presupposti da cui il giornalista Toni Capuozzo, con una lunga carriera di inviato per la carta stampata e per la televisione nelle zone di crisi e di guerra, che dal 2001 cura e conduce il settimanale Terra!, è partito per scrivere il suo libro Il segreto dei marò.
Con questa pubblicazione Toni Capuozzo ricostruisce gli eventi, a cominciare dalla legge che consentì l’impiego di personale militare a bordo di navi mercantili. Spiega il groviglio giuridico che ha intrappolato due Paesi amici, l’Italia e l’India, e il peso degli interessi economici e politici che hanno condizionato la vicenda, gli errori di tre governi e cinque ministri degli Esteri italiani. Ma soprattutto ricostruisce l’incidente del 15 febbraio facendo emergere tutte le contraddizioni e le lacune dell’inchiesta indiana e avanzando un’ipotesi di innocenza dei due militari, mai fatta propria dalla diplomazia italiana. Latorre e Girone hanno sempre detto: «Siamo innocenti». Ma nessuno finora gli ha creduto. Perché?

Ingresso libero. Moderatore della serata Michele Mancino, vicedirettore di VareseNews.

Per informazioni: Ufficio Cultura – tel. 0331.526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it

In allegato la locandina della serata.