1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Ricerche Storiche

In questa sezione sono disponibili per il download alcuni lavori di ricerca che offrono interessanti e documentati spunti di riflessione per lo sviluppo di ulteriori indagini sulla storia di Castellanza. Gli articoli sono il risultato delle ricerche del Gruppo di Ricerca Storica e Archeologica.


Stato delle anime di Castellanza con Castegnate del 1574

Nel 1574 il Cardinal Carlo Borromeo dispose ai parroci della Pieve di Olgiate Olona, a cui appartenevano le comunità di Castellanza e Castegnate, di redigere uno "stato delle anime", ovvero un censimento analitico della popolazione. I documenti che vennero redatti tra il 1574 e il 1581 sono conservati all'Archivio Storico Diocesano di Milano; Alberto Roveda li ha esaminati e studiati, realizzando il testo sotto riportato

 

Angelo e Antonia Cerini: due vite da ricordare

La nuova interessante ricerca di Alberto Roveda.

 

Nobili a Castellanza: Cuttica, Bossi, Giudici

Un altro capitolo dell'indagine sulla storia storia della nobiltà castellanzese, ad opera di Alberto Roveda.

 

Nobiltà a Castellanza: i Crivelli e i Fagnani

Dopo l'introduzione generale, nel lavoro che segue il Gruppo di ricerca Storica e Archeologica mette a frutto nel lavoro qui disponibile le sue ricerche sulle due famiglie castellanzesi.

 

La Castellantia: nuove ipotesi

Il lavoro ricostruisce le origini del toponimo a partire dal castello dei nobili de Lanzis, che sorgeva nei pressi dell'attuale chiesa di san Giulio a difesa della "signoria rurale" degli antichi nuclei di Sponzano e Cogorezio.

 

La Filatura Cantoni

Un breve excursus sullo sviluppo edilizio dell'azienda dalle origini al 1930.

 

Antica nobiltà nella Castellanza Medioevale

Il Gruppo di Ricerca Storica e Archeologica di Castellanza sta realizzando un progetto di ricerca sulla nobiltà a Castellanza, di cui si pubblica qui il primo risultato.

 

I mulini di Castellanza

La città di Castellanza, grazie alla sua posizione geografica, ha rappresentato nel tempo uno snodo importante nel sistema di comunicazione ed economico del territorio della Provincia di Varese. La sua vicinanza al fiume Olona ha favorito lo sviluppo industriale e commerciale. I mulini sono stati il perno di questo sviluppo fin dal Medioevo: dalla lavorazione della lana e dei tessuti a quella dei cereali e di altri prodotti agricoli.
Dalla collaborazione tra la Pro Loco di Castellanza e l'Associazione UNPLI è nato il progetto "Dai Mulini alle Cattedre" che è possibile consultare sul sito www.prolococastellanza.it.

 
 

Nuovi documenti per la storia delle antiche località che formarono Castellanza di Alberto Roveda

Documenti del IX secolo, finora sconosciuti, permettono di illuminare la storia antica dei tre nuclei che formarono Castellanza (Cogorezio, Sponzano e Castegnate), in un periodo storico che ha restituito poche documentazioni scritte