1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

A Grande richiesta: "Ave, Cesare!"

Sullo schermo del teatro di via Dante, per il ciclo dedicato alle preferenze del pubblico della stagione, l'ultimo divertente film dei fratelli Coen

 

Prosegue "A grande richiesta", il ciclo che il cineforum, in chiusura di stagione, dedicatai film preferiti dal pubblico. Lunedì 30 maggio alle 21 al teatro di via Dante si proietta "Ave, Cesare!", divertente commedia dei fratelli Coen con Josh Brolin, George Clooney, Frances McDormand (moglie di Joel), Ralph Fiennes, Scarlett, Johansson, Tilda Wilson, Channing Tatum.

La trama

Il lavoro di Eddie Mannix come "fixer" dello studio inizia ancor prima dell'alba, quando deve arrivare prima della polizia per scongiurare l'arresto di una delle stelle della Capitol Pictures fermata per comportamenti poco ortodossi. Un lavoro mai noioso e senza orari. Ogni film prodotto dallo studio porta grane e Mannix ha il gravoso compito di trovare una soluzione per tutto. È l'uomo capace di far ottenere al prossimo film ispirato alle pagine delle Bibbia la benedizione delle autorità religiose, come la persona giusta per convincere e trattenere lo scontento regista Laurence Laurentz che vuole sbarazzarsi della star del western Hobie Doyle per il suo prossimo sofisticato lavoro prodotto dalla Capitol.

 

Mentre corre dall'emergenza di un divo al dramma di un altro, Mannix deve fare i conti con i problemi personali della sensazionale DeeAnna Moran o trovare una spiegazione plausibile sugli ultimi sospetti comportamenti della superstar Burt Gurney. Come se le paturnie di questi enormi ego non fossero abbastanza per iniziare la giornata, Mannix deve confrontarsi con la più difficile crisi della sua carriera: uno degli attori più amati al botteghino, Baird Whitlock, è stato rapito proprio nel bel mezzo della produzione del peplum, "Ave, Cesare! - Hail, Caesar!", e un misterioso gruppo che si fa chiamare "Il Futuro" ha rivendicato il rapimento: o lo studio è pronto a sborsare oltre 100.000 dollari o possono scordarsi la loro gallina dalle uova d'oro. Passando da un problema all'altro, Mannix deve necessariamente evitare ogni possibile fuga di notizie, soprattutto per scongiurare la presenza dei nomi delle star dello studio sulle colonne di gossip scritte da due ostili sorelle, Thora e Thessaly Thacker.

"Venticinque anni dopo 'Barton Fink', i Coen tornano a imbastire una black comedy centrata sulla Hollywood degli anni d'oro, mostrandone con graffio grottesco i risvolti meno edificanti. Ci sono scene divertentissime in questo film che può avere il limite di venir maggiormente apprezzato da chi è in grado di capirne le tante allusioni. (...) Anche qui, nello stile tipico delle surreali fantasie dei Coen, la farsa si colora di note metafisico-kafkiane e il tema etico assume valore fondamentale. Vedi Mannix, che un eccellente Josh Brolin interpreta con umorismo e calore umano come un pragmatista dotato di coscienza. E' lui il centro pulsante di questo affresco che, deformando ironicamente la realtà, si trasforma in riflessione sulla natura ambigua dello spettacolo, perennemente in bilico fra cialtroneria e momento di arte e verità." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 10 marzo 2016)

La stagione 2015-2016 si concluderà lunedì 6 giugno con "Lo chiamavano Jeeg Robot". Il lbiglietto costa € 4.50 intero, € 3.00 ridotto. Info: info@cinemateatrodante.it