1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Intro: "La pazza gioia"

La stagione cineforum 2016-17 esordisce lunedì 19 settembre con il ritorno alla commedia graffiante di Paolo Virzì

 

Tornano con settembre i lunedì del cineforum, l'ultradecennale appuntamento con il cinema al teatro di via Dante. Realizzato dall'associazione Amici del Teatro e dello Sport con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura della città di Castellanza, la rassegna proporrà ogni lunedì sera alle21 dal 19 settembre fino al 5 giugno 36 proiezioni  delle pellicole più interessanti della scorsa stagione cinematografica, facendo l'occhiolino come d'abitudine al cinema d'essai e alle produzioni meno note - ma non per questo meno valide - del panorama internazionale.

Lunedì 19 settembre alle 21 al teatro di via Dante la "Intro" dei dieci cicli tematici in cui si articolerà la stagione 2016-17 con "La pazza gioia", ritorno alla commedia del regista livornese Paolo Virzì (che firma anche il soggetto e la sceneggiatura con Francesca Archibugi) che racconta un'improbabile amicizia tra due donne con tanto di fuga in auto. Nel cast, Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Anna Galiena, Marco Messeri.

La trama

Beatrice Morandini Valdirana è una chiacchierona istrionica, sedicente contessa e a suo dire in intimità coi potenti della Terra. Donatella Morelli è una giovane donna tatuata, fragile e silenziosa, che custodisce un doloroso segreto. Sono tutte e due ospiti di una comunità terapeutica per donne con disturbi mentali, entrambe classificate come socialmente pericolose. La loro imprevedibile amicizia porterà a una fuga strampalata e toccante, alla ricerca di un po' di felicità in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani.

 

"(...) uno dei più bei film italiani della stagione (e non solo) (...). Applauditissimo a Cannes, dove tutti hanno riconosciuto all'istante il Dna della grande commedia italiana (...). ma così trascinante e riuscito che viene da chiedersi dove sia il suo segreto. Il lato più evidente è la straordinaria alchimia tra le protagoniste (...) ovvero la loro capacità di recitare davvero senza rete, dandosi senza riserve ai personaggi, ma mantenendo sempre un controllo perfetto, anche nel lungo prologo ambientato tra persone davvero problematiche (una scelta niente affatto scontata). L'altra risposta è la qualità della sceneggiatura. Oggi che bastano una trovata azzeccata o dialoghi brillanti a far gridare al miracolo, ecco infatti un copione che condensa mondi interi in una battuta e spunti non banali nei continui equivoci fra queste donne che rappresentano due Italie inconciliabili. E se il dramma incombe fin dalle prime scene, poi resta sapientemente sottotraccia per esplodere nel sottofinale. Sempre sorretto da un cast di comprimari bravissimi (...) e diretti con mano impeccabile da un Virzì sempre più bravo nello schizzare tutto un carattere in due scene. i fanatici del nuovo storceranno il naso per la linea fin troppo classica. A noi sembra che in temp così confusi un film così brillante e autoironico (...), oltre che una benedizione sia un esempio di buon uso della tradizione e delle risorse ancora disponibili. Umane, espressive e produttive." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 15 maggio 2016)

L'abbonamento all'intera stagione, acquistabile in prevendita il 16, 17 e 18 settembre dalle 17 alle 19 al botteghino  del teatro, costa 55 euro, ridotto a 45 euro per  possessori carta LIUC, studenti universitari e over 65; il biglietto di ingresso singolo ad ogni proiezione è di 4,50 euro (ridotto 3,50 euro). Info tel. 0331 480626 e info@cinemateatrodante.it