1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Affetti ... da sindrome di Down

Dal 2 al 9 Ottobre 2016 in Vialla Pomini

 

Domenica 2 ottobre alle ore 16.30 in Villa Pomini si inaugura la mostra fotografica Affetti … da sindrome di Down organizzata dall’associazione Amici Team Down onlus con il patrocino dell’Assessorato alle Politiche Sociali e dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza.
Nei ventuno pannelli fotografici che compongono l’esposizione - esattamente il numero del cromosoma che accomuna i protagonisti di tutti gli scatti – si raccontano gli “Affetti… da sindrome di Down”, riprendendo il titolo della mostra che verrà ospitata negli spazi di Villa Pomini a Castellanza dal 2 al 9 Ottobre e che è stata realizzata per dare particolare risalto alla Giornata Nazionale della Persona con sindrome di Down fissata per il 9 Ottobre.
Nelle fotografie di Federico Sponza i ragazzi dell’associazione sono colti durante le loro attività quotidiane.

Locandina esposizione
 

I visitatori li vedranno ridere con i compagni di classe e nuotare insieme agli amici, ascoltare con attenzione le indicazioni dell’allenatore sul campo di calcio e quelle del maestro di musica prima di suonare, calarsi sul viso la protezione prima di una lezione di scherma e darsi da fare in cucina. In ogni scatto i protagonisti dei ritratti fotografici sono attorniati dai loro affetti, ovvero dalle persone che li amano e vivono con loro giorno dopo giorno.
Con il titolo della mostra abbiamo voluto ribaltare il significato di un’espressione ancora troppo spesso utilizzata per etichettare i nostri figli “ spiega la presidente di Amici Team Down Onlus, Federica Chittò – “Non sono “affetti” da nulla, perché molto semplicemente la loro non è una malattia”.

L’inaugurazione della mostra è prevista per Domenica 2 Ottobre alle ore 16.30. Interverranno all’inaugurazione l’Assessore alle Politiche Sociali della Città di Castellanza, Cristina Borroni, i genitori dei ragazzi dell’Associazione Amici Team Down Onlus, l’autore degli scatti, Federico Sponza, e l’orchestra Allegro Moderato.
La mostra fotografica Affetti … da sindrome di down sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Ingresso libero. Per organizzare visite alla mattina contattare: Federica Chittò (presidente Amici Team Down Onlus) tel. 333-8602579 - Gianna Leo (vicepresidente Amici Team Down Onlus) tel. 335-6715488 -  Ufficio Cultura del Comune di Castellanza tel. 0331-526263