1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Secondo Orfea: quando l'amore fa i miracoli

CastellanzaInTeatro festeggia il C.A.V. con uno spettacolo teatrale

 

Sabato 26 novembre alle ore 21.00 al Teatro di Via Dante appuntamento speciale con la stagione teatrale CastellanzaInTeatro, organizzata dall’Associazione Amici del Teatro e dello Sport, dalla compagnia teatrale Entrata di Sicurezza, dal Teatro della Corte e da UILT e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza.
La stagione teatrale mette in scena lo spettacolo Secondo Orfea: quando l’amore fa i miracoli di e con Margherita Antonelli per celebrare i trent’anni del CAV – Centro di Aiuto alla Vita.
Per festeggiare un traguardo così importante il CAV ha invitato sul palcoscenico castellanzese l’attrice Margherita Antonelli, nota al grande pubblico per le sue partecipazioni a programmi televisivi come Cielito Lindo, Facciamo Cabaret e Zelig, che metterà in scena uno spettacolo premiato nel 2013 a Lucca nel concorso “I Teatri del Sacro”.
Secondo Orfea: quando l’amore fa i miracoli è una pièce poetica e divertente allo stesso tempo che racconta le avventure di Orfea, una donna che vive a Gerusalemme nell’anno zero. Un tempo difficile per una donna sola, vedova di un centurione romano al seguito di Ponzio Pilato.  Le giornate di Orfea sono tranquille e si dividono tra il tempio, la fontana e quattro lenzuola da stendere e le  chiacchiere con le altre donne. Una vita consumata nella tranquillità all’ombra della sua casa, ma un giorno viene ad abitare vicino a casa sua un coppia di giovani sposi. Lei è incinta. Si chiamano Giuseppe e Maria.  Da quel momento la vita di Orfea non sarà più la stessa: i giovani sposi, infatti,  la coinvolgono in questo loro vortice, che sarà la vita del loro bimbo, del quale Orfea si prende cura quando la madre è affaccendata nel quotidiano. Fra Orfea e il bambino si instaura un rapporto di profondo affetto, amorevolezza e buon senso.
La donna assiste alla crescita di questo bambino con la curiosità, la dolcezza, la fermezza di molte madri che vorrebbero il meglio per il loro figlio. Con cipiglio sempre esuberante lei difenderà, sosterrà, criticherà e si addolorerà al seguito di questo ragazzo,  lo ascolterà sulla montagna, lo difenderà da chi lo vuole denunciare, lo accudirà alla morte, e si rallegrerà di questo Dio che mantiene le Promesse… sino alla Resurrezione
Una versione dei fatti narrati dai Vangeli dal punto di vista di una donna semplice e concreta, che si preoccupa delle cose quotidiane di questo suo “ragazzo”.

Ingresso € 10,00.=. Biglietti in prevendita presso il Bar Fourteen, via Vittorio Veneto, 19 – Castellanza o presso la Biglietteria del Teatro di Via Dante.

Per informazioni:   Ufficio Cultura – tel. 0331526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it.

In allegato il pieghevole della stagione teatrale