1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Venezia 73: "Frantz"

Una pellicola in bianco e nero di François Ozon racconterà una storia a ridosso della Grande Guerra

 

il secondo film di "Venezia 73", il ciclo che il cineforum del lunedì organizzato dall'associazione Amici del Teatro e dello Sport con il sostegno della Città di Castellanza dedica alla recente mostra del cinema, si sofferma su una pellicola francese in stile retrò. Lunedì 5 docembre alle 21 al teatro di via Dante è di scena "Frantz" del regista francese François Ozon che, ispirandosi a "L'uomo che ho ucciso" (1932) del mostro sacro del cinema Ernst Lubitsch, racconta un storia di desolazione materiale e umana lasciata dalla Grande Guerra e delal difficoltà di superarne la tragedia. il film, in bianco e nero, è interpretato da Pierre Niney e Paula Beer.

La trama

Dopo la fine della guerra 14-18, in una piccola città tedesca, Anna si reca ogni giorno presso la tomba del suo fidanzato Frantz, morto al fronte in Francia. Un giorno, arriva in città il giovane francese Adrien, anche lui desideroso di rendere omaggio alla tomba dell'amico tedesco. La presenza di Adrien, vista la sconfitta dei tedeschi, provocherà una serie di reazioni molto forti e sentimenti estremi tra i cittadini.

"(...) Ozon (...), in un bianco e nero giocato con stile classico, ha fatto proprio il racconto: assumendo sulla vicenda, lui francese, il punto di vista tedesco; sottolineando il tema del nazionalismo foriero di odio e

 

sangue; eleggendo a protagonista la fidanzata di Frantz, cui l'attrice Paula Beer, giustamente premiata a Venezia, conferisce una sensibilità di eroina proto-moderna." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 22 settembre 2016)

L'abbonamento all'intera stagione costa 55 euro, ridotto a 45 euro per  possessori carta LIUC, studenti universitari e over 65; il biglietto di ingresso singolo ad ogni proiezione è di 4,50 euro (ridotto 3,50 euro). Info tel. 0331 480626 e info@cinemateatrodante.it