1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Autori italiani crescono: "In guerra per amore"

Laseconda pellicola di Pif chiude il ciclo dedicato ai registi che si affacciano alla ribalta del cinema italiano

 

La pellicola che conclude "Autori italiani crescono", il primo ciclo del 2017 del cineforum organizzato dall'associazione Amici del Teatro e dello  Sport con il sostegno del Comune di Castellanza, ci porta ad una commedia ambientata nella seconda guerra mondiale. Lunedì 23 gennaio alle 21 sullo schermo del teatro di via Dante si proietta "In guerra per amore", secondo lavoro alla regia di Pierfrancesco Diliberto alias Pif dopo il successo di "La mafia uccide solo d'estate". Lo sguardo sognante del regista palermitano puntaa alla seconda guerra mondiale, tra emigrazione oltreoceano e mafia. Oltre al regsta, nel cast Andrea Di Stefano, Miriam Leone, Sergio Vespertino, Maurizio Bologna.


La trama

New York 1943. Mentre il mondo è nel pieno della seconda guerra mondiale, Arturo vive la sua travagliata storia d'amore con Flora. I due si amano, ma lei è promessa sposa al figlio di un importante boss. Per convolare a nozze, il ragazzo deve ottenere il sì del padre della sua amata che vive in un paesino siciliano. Arturo, giovane e squattrinato, ha un solo modo per raggiungere l'isola: arruolarsi nell'esercito americano che si prepara per lo sbarco in Sicilia: l'evento che cambierà per sempre la storia della Sicilia, dell'Italia e della Mafia.

 

"Al secondo film da regista, Pif mescola leggerezza e gravità nel solco della commedia all'italiana, per raccontare come nel 1943 la mafia divenne politica grazie a una trattativa denunciata dal 'rapporto Scotten', scritto da un ufficiale americano per mettere in guardia Roosevelt. Il film riflette anche sul controverso ruolo degli Usa nella democratizzazione dei paesi dove intervengono militarmente senza curarsi delle conseguenze a lungo termine." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 28 ottobre 2016)

L'abbonamento all'intera stagione costa 55 euro, ridotto a 45 euro per  possessori carta LIUC, studenti universitari e over 65; il biglietto di ingresso singolo ad ogni proiezione è di 4,50 euro (ridotto 3,50 euro). Info tel. 0331 480626 e info@cinemateatrodante.it