1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

“… un’impronta jazz … - John Coltrane and Friends”

Un omaggio al sassofonista jazz John Coltrane e alla musica jazz

 

Domenica 26 Marzo alle ore 16.30 a Villa Pomini quinto appuntamento con Universiter in concerto, i concerti organizzati da Universiter in collaborazione con l’Accademia di Musica Città di Castellanza e il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.
… un’impronta jazz … - John Coltrane and Friends” è un concerto omaggio al grande sassofonista americano, fra i più importanti  musicisti jazz della storia, che ha aperto la strada, con le sue composizioni innovative, al free jazz influenzando la musica degli anni successivi.

Considerato uno dei musicisti più innovatori della storia del jazz, nei primi anni sessanta, Coltrane rivoluzionò l’uso dell’armonia di questo genere musicale, utilizzando triadi che non rispettavano più le tonalità derivanti dalle scale tradizionali ma traendo ispirazione dalle antiche scale greche (Dorica, Lidia, Frigia e Locria), creando in tal modo  un colore ed un calore nuovo,  L’approccio poi di Coltrane all’improvvisazione, che prevedeva scale totalmente diverse a seconda dell’accordo, aumentava poi esponenzialmente le possibilità del fraseggio.
Su questa strada si sono indirizzati i tredici musicisti di provato talento jazzistico che di esibiranno Domenica 26 Marzo a Villa Pomini sotto la direzione e con gli arrangiamenti del Maestro Sante Palumbo.
Durante il concerto saranno eseguiti brani di Coltrane (Equinox, Giant Steps, Mister P.C., Some Other Blues e Naima), di George Gershwin (Summertime e But not for me) e di Richard Rodgers (My Favorite Things).

 

Il Concerto  dedicato a Coltrane precede l’oramai tradizionale “Concerto delle Torte” che si terrà Domenica 2 APRILE 2017 ore 16,30 sempre presso la Sala Concerti di Villa Pomini e , simpatica novità, vedrà oltre all’esibizione di giovani musicisti dell’Accademia Musicale “Città di Castellanza”, la presenza di noti CHEF che regaleranno ai presenti alcune loro dolci ricette della sempre più conclamata Arte Pasticcera.
Tra una pagina musicale e l’altra…..si potrà degustare una dolce “nota” preparata dalle mamme, nonne e perché no, dai papà oramai sempre più abili ed “agguerriti” in cucina.

L'ingresso ai concerti è gratuito; info ufficio Cultura tel. 0331 526.263 e-mail cultura@comune.castellanza.va.it