1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Prosegue l'edizione 2017 di "Cinema (Di)vino &.. di Birra"

 

Giovedì 4 Maggio alle ore 21.00 al Teatro di Via Dante secondo appuntamento dell’edizione 2017 della rassegna Cinema (Di)vino & Birra ideata e realizzata da Enrico Danesi, che permette agli amanti del cinema e ai buongustai di coniugare le due passioni: ogni proiezione, infatti, è accompagnata da una degustazione di vini e birre, che in qualche modo si richiamano al film.
Dopo la prima proiezione del film Il cittadino illustre con accompagnamento di degustazione di vini argentini, sarà la volta di un film francese del 2016 Il medico di campagna.
Commedia drammatica diretta dal quarantenne sceneggiatore e regista Thomas Lilti alle sue prime prove d’autore, Il medico di campagna ha un cast di ottimo livello su cui spicca François Cluzet, già protagonista dei recenti Piccole bugie tra amici e del più noto Quasi amici, Marianne Denicourt, che aveva

 

ottenuto la candidatura al Cesar 2015 per il film Hippocrate diretto sempre da Lilti, e Christophe Odent.
Il medico di campagna racconta la vicenda umana di Jean-Pierre Werner, medico di campagna amato da tutti che si ammala a sua volta ed è costretto ad affidarsi all’aiuto di una giovane dottoressa, facendo allo stesso tempo i conti con la medicina della provincia francese, trascurata dai servizi pubblici e disorientata dalla globalizzazione.
Trama: Tutti gli abitanti di un paesino di campagna possono contare su Jean-Pierre, il medico che li ascolta, li cura e li rassicura giorno e notte, sette giorni su sette. Quando gli viene diagnosticato un cancro al cervello, a Jean-Pierre viene chiesto di trovare un assistente a cui affidare i suoi pazienti e assiste all'arrivo di Nathalie, che esercita la professione medica da poco tempo e ha lasciato l'ospedale dove lavorava per affiancarlo. Ma Nathalie riuscirà ad adattarsi a questa nuova vita e a sostituire colui che si ritiene...insostituibile?

Lilti riesce con abilità a disegnare la figura del medico di campagna che gira per la campagna con la sua inseparabile borsa nera dispensando cure e buone parole a pazienti che si fidano ciecamente di lui. La pellicola che il regista e sceneggiatore propone è un film umano che sottolinea la relazione terapeutica fra il medico Jean-Pierre e i suoi pazienti, dando vita ad una galleria di ritratti umani molto genuini.

A seguire degustazione di champagne.

Biglietto di ingresso ad ogni serata 8 euro, degustazione inclusa, mentre l'abbonamento per tutte e tre le serate è di 15 euro. Info tel. 0331 480626-  www.cinemateatrodante.it

In allegato la locandina della manifestazione