1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Cinema d'Estate: "L'ora legale"

Il film L'ora legale concluderà la rassegna Cinema d'Estate 2017.

 

Il cinema d’estate si congeda dagli spettatori castellanzesicon l’ultima proiezione della stagione. Martedì 1 agosto alle 21,30 saràiproiettato il film L’ora legale, con la brillante presenza dei due attorisiciliani Ficarra e Picone.
L'ora legale è il quinto film del duo Salvatore Ficarrae Valentino Picone che li vede presenti come attori, sceneggiatori eregisti.    Un documento divertente e in qualche modo coraggioso delmomento storico-politico che l'Italia sta attraversando, sospeso tra paura esperanza.

In unpaese della Sicilia, Pietrammare, puntuale come l'ora legale, arriva il momentodelle elezioni per la scelta del nuovo sindaco. Da anni imperversa sul paeseGaetano Patanè, lo storico sindaco del piccolo centro siciliano. Un sindacomaneggione e pronto ad usare tutte le armi della politica per creare consensoattorno a sé. A lui si oppone Pierpaolo Natoli, un professore cinquantenne,sceso nell'agone politico per la prima volta, sostenuto da una lista civica eda uno sparuto gruppo di attivisti per offrire alla figlia diciottenne, Betti,un'alternativa in occasione del suo primo voto. I nostri due eroi Salvo eValentino sono schierati su fronti opposti: il furbo Salvo, manco a dirlo,offre i suoi servigi a Patanè, dato vincente in tutti i sondaggi; mentre ilcandido Valentino scende in campo a fianco dell'outsider Natoli a cui è legato,come peraltro Salvo,

 

da un vincolo di parentela in quanto cognato. Al di làdella rivalità, però, entrambi mirano ad ottenere un "favore" chepotrebbe cambiare la loro vita: un gazebo che permetterebbe di ampliare laclientela, e quindi gli incassi, del piccolo chiosco di bibite posto nellapiazza principale del paese.

 

Il biglietto intero costa € 3,50 e il ridotto € 2,50.

In caso di maltempo i film verranno proiettati presso TEATRO DANTE - Via Dante, 5 - Castellanza