1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Festa di San Bernardo

La tradizionale celebrazione della comunità castellanzese ospiterà la Madonna Pellegrina di Fatima

 

Giunge a coronamento della festa degli oratori la Festa patronale di SanBernardo, la tradizinale celebrazione che, alla seconda settimana di settembre,raduna i fedeli della comunità castellanzese intorno al suo santo patrono.

Domenica 17 settembre all'oratorio di San Giuseppe l'importanzadellafesta sarà evidenziata dall'arrivo della Madonna Pellegrina di Fatima. Lastatua è una delle effigi originali proveniente dal santuario inPortogallo che dal 2016 è in pellegrinaggio in Italia per le celebrazioni delcentenaio delle apparizioni a Fatima; arriverà alle 9 in elicottero al camposportivo dell'oratorio e da lì partirà la processione che sosterà alla clinicaHumanitas Mater Domini di via Gerenzano, dovre troverà ad accoglierla ildirettore generale Alessandro Liguori con la dirigenza dell'istituto e leistituzioni pubbliche, ovvero il sindaco Mirella Cerini, la giunta e alcunirappresentanti del Consiglio Comunale.

Dopo la sosta, la processione si dirigerà in visita alla casa di riposoG. Moroni e all'istituto salesiano Maria Ausiliatrice, per concludere iltragitto in chiesa a San Bernardo, dove alla 10.30 si terrà la Santa Messapresieduta da don Vittorio De Paoli. Al termine, la statua della Madonnaripartirà in elicottero per Casale Litta.

La festa proseguirà alle 12.30 con il pranzo comunitario in oratorio SanGiuseppe, che quest'anno festeggia 40 anni dalla fondazione,e con l'animazione a partire dalle 14.30,mentre nelle vie Papa Giovanni XXIII e limitrofe si terrà il tradizionalemercatino della Pro Loco.

La celebrazione patronale si concluderà lunedì 18 alle 21 nella chiesadi S. Bernardo con la messa a suffragio di tutti i defunti.