1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Conferenza della Scuola Italiana di Senologia onlus - "Paziente diplomata"

 

Sabato 28 ottobre alle ore 9.00 presso l’Auditorium Campus Tenova (via Gerenzano 58) la Scuola Italiana di Senologia onlus, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, propone la conferenza Paziente diplomata dedicata alle donne con o senza tumore al seno.
Ogni anno in Italia vengono diagnosticati oltre 45.000 nuovi casi di tumore al seno: un numero purtroppo in continua crescita malgrado i progressi registrati nella diagnosi precoce di questa patologia e la disponibilità di terapie innovative ed efficaci che fanno aumentare le percentuali di guarigione.
È una battaglia complessa che vede interagire tanti attori: dalla politica che deve garantire le risorse per la ricerca alle aziende sanitarie che devono investire in strutture e tecnologie moderne, ai medici che devono essere costantemente aggiornati e soprattutto alle donne che devono essere sempre più informate sulle scelte diagnostiche e sulle terapie riabilitative.
“Paziente Diplomata” è un’iniziativa di Mamazone, la più grande associazione di pazienti tedesca, alla cui realizzazione collaborano da anni la Scuola Italiana di Senologia, Fondazione Humanitas e, in questo caso, anche l’Associazione C.A.O.S.
L’iniziativa si rivolge perciò non solo a donne che hanno dovuto confrontarsi con il tumore al seno, ma a tutte le donne e rappresenta un’occasione per informarsi e rapportarsi in modo efficace con l’equipe medica.

Pe rinformazioni: Ufficio Cultura - tel. 0331526263 - e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it

In allegato il manifesto e la brochure dell'iniziativa