1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Due amori - Storia di Renato Casarotto

 

Venerdì 3 Novembre alle ore 21.00 al Teatro di Via Dante il CAI – Sezione di Castellanza – con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza presentano lo spettacolo teatrale Due Amori – Storia di Renato Casarotto che racconta la storia del grande alpinista, il suo modo d’esserlo stato e delle sue straordinarie imprese, senza mai cadere nella retorica.
Lo spettacolo teatrale ci porta tra le montagne più belle della terra, ce le fa vedere, quasi toccare, senza tanti sforzi di fantasia ci fa essere la, in montagna, con Renato e Goretta: sul palcoscenico, infatti, si racconta, magistralmente, l’amore che ha accompagnato Renato Casarotto lungo tutto il suo percorso di uomo e alpinista. Si raccontano le sue avventure, i suoi pensieri, i momenti famigliari, le vittorie e le sconfitte ….. la sua vita! che, pur breve, è stata,ed è un riferimento per tanti alpinisti, ma non solo, di ieri e di oggi. Dall’interpretazione degli attori emergerà l’amore di Renato, intenso verso la sua compagna, dirompente verso le montagne che lo hanno accompagnato in ogni giorno della sua vita.
Lo spettacolo Due Amori, ideato da Davide Torri e con la regia di Umberto Zanoletti, è un’iniziativa dell’Associazione Gente di Montagna e del Teatro Minimo di Ardesio.
Renato Casarotto, nato nel 1948 , è stato tra i più forti alpinisti degli anni settanta e ottanta, famoso per le sue impegnative e difficili salite solitarie invernali sulle Dolomiti, sul Monte Bianco e per alcune nuove vie di ascensione sulle montagne in Patagonia, Perù e Karakorum.
Ha perso la vita sul K2 il 16 luglio 1986, al termine di un tentativo di scalata dello sperone sud-ovest, la Magic Line, cadendo in un crepaccio a poca distanza dal campo base.
Ingresso libero
Per informazioni: Ufficio Cultura – tel. 0331526263 –e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it

In allegato la locandina