1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Commemorazione del IV Novembre

 

La Città di Castellanza commemora la ricorrenza del IV Novembre, la data che ci ricorda la fine della prima guerra mondiale in due momenti: Mercoledì 1 novembre alle 11.00alla presenza delle Autorità e delle Associazioni d'arma ci sarà un omaggio alle tombe e una preghiera alla Cappella dei Caduti.
Le celebrazioni  proseguiranno Domenica  5  novembre a partire dalle ore 10.00 secondo il seguente programma:

  • ore 10.00 S. Messa presso la Chiesa di S. Bernardo con la presenza dei labari delle Associazioni d’Arma;
  • ore 11.15 - Ritrovo presso il Monumento degli Alpini di via Cantoni;
  • ore 11.30 - Partenza del corteo con Gonfalone comunale, labari e bandiere delle Associazioni d’arma. Deposizione corona al Monumento ai Caduti.

Al termine della funzione religiosa seguirà un rinfresco al Torrione di Via Bernocchi.

"La ricorrenza del 4 novembre è un momento forte di condivisione di valori comuni, patrimonio di ognuno di noi e della nostra Repubblica.
È soprattutto ai più giovani che oggi questo ricordo va tramandato, affinché, anche in un momento storico complesso come l’attuale, possano comprendere il significato del coraggio, del senso del dovere e del concetto di Patria, che si rinnova nel tempo.
È il giorno in cui siamo chiamati al commosso ricordo di tutti coloro che hanno lottato, sofferto, perso la vita per l’unità e la libertà del nostro Paese.
L’Italia oggi vive nella pace, ma i focolai della guerra divampano ancora in tutto il mondo.
Per questo dobbiamo unire i nostri sforzi perché la pace e la giustizia tra i popoli prevalgano sull’odio e sulle divisioni ideologiche.
Rinnoviamo la nostra ferma condanna contro ogni minaccia di guerre e sosteniamo ogni iniziativa volta a riaffermare i valori di libertà, di democrazia e di pace
” (Il Sindaco – Mirella Cerini)

La cittadinanza è invitata a partecipare alla commemorazione anche esponendo il tricolore.

In allegato la locandina delle celebrazioni.