1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Avviso pubblico per l'assegnazione di una borsa di studio a copertura parziale parziale delle spese per il corso di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica per i cittadini residenti a Castellanza presso l'Istituto Universitario "Carolina Albasio"

In allegato l'Avviso pubblico per l'assegnazione di una borsa di studio a copertura parziale parziale delle spese per il corso di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica per i cittadini residenti a Castellanza presso l'Istituto Universitario "Carolina Albasio".
Si precisa che la borsa di studio disponibile ammonta ad € 1.200,00.= ed è riservata esclusivamente ai cittadini residenti a Castellanza. La domanda per l'assegnazione della borsa di studio deve essere consegnata entro e non oltre Sabato 13 Settembre 2014 all'Ufficio Protocollo del Comune di Castellanza.
Per informazioni sull'assegnazione della Borsa di Studio, contattare l'Ufficio Istruzione del Comune di Castellanza (tel. 0331/526.280; e-mail: scuola@comune.castellanza.va.it).
Si ricorda che sono aperte le iscrizioni alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carolina Albasio di Castellanza.
La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Castellanza è una realtà giovane, ma già molto solida. Giovani sono anche i suoi docenti, con un'età media che non arriva ai 40 anni: professionisti e ricercatori che vantano collaborazioni prestigiose con istituzioni e organismi nazionali e internazionali, capaci di insegnare e trasmettere non solo conoscenze teoriche e culturali, ma anche pratiche operative per affrontare un contesto lavorativo sempre più articolato. La Carolina Albasio forma specialisti che padroneggiano le lingue straniere (inglese, spagnolo, tedesco e francese), ma che hanno anche una solida formazione in discipline economiche, giuridiche, informatiche, sociali e antropologiche. Tutto questo perché, come sostiene, Martha C. Nussbaum, "l'innovazione chiede intelligenze flessibili, aperte e creative".
Nella direzione del sapere e del saper fare si inquadrano anche i tirocini formativi pensati per gli studenti. Le statistiche rivelano che la percentuale di occupati dei Mediatori linguistici è alta e in continua crescita; in effetti, i settori di occupazione sono molteplici: dalle banche alle aziende turistiche, dalla redazione editoriale alle attività educative e assistenziali in contesti multietnici, dai rapporti commerciali al marketing e alla cooperazione internazionale.
La SSML Carolina Albasio ha una dimensione internazionale e offre percorsi che consentono di proseguire, dopo la Laurea, la formazione in ambito linguistico e di ampliare la conoscenza dei più innovativi argomenti compresi nel piano di studi.
La frequenza non obbligatoria, i corsi serali gratuiti, la segreteria on line attiva 24 ore permettono di conciliare lo studio con il lavoro. Inoltre, gli studenti più meritevoli possono beneficiare di borse di studio.
Tra le numerose peculiarità dell'Istituto Universitario, non ultimo il fatto che sia il primo intitolato a una donna laica, Carolina Albasio (1883-1921), una castellanzese che, sotto la guida del Professor Camillo Golgi, Premio Nobel per la medicina, conseguì il Diploma di Levatrice nel 1907 e poi si dedicò con instancabile dedizione al miglioramento delle condizioni di salute delle puerpere e dei neonati della città di Castellanza.
In questa città, gli studenti possono tradurre la loro passione per le lingue in una Laurea in Mediazione Linguistica, vero passaporto per lavorare nel mondo.
Per informazioni e contatti:
SSML Carolina Albasio, via Luigi Pomini, 13 Castellanza
Telefono Segreteria: 0331 500025
http://unialbasio.eu/