1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Al Teatro della Corte il monologo comico "Mia mamma è una marchesa"

 

Sabato 3 Febbraio alle ore 21.00 al Teatro della Corte al 10 nuovo appuntamento con la stagione teatrale 2017/2018 CastellanzaInTeatro organizzata dall’Associazione Amici del Teatro e dello Sport, dalla compagnia teatrale Entrata di Sicurezza, dal Teatro della Corte e da UILT e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza.
Sul palcoscenico del Teatro della Corte, diretto dalla regista e attrice Michela Cromi, Ippolita Baldini  presenterà il monologo  Mia mamma è una marchesa scritto dalla stessa Baldini, attrice di origine milanese che dal 2012 porta il suo teatro nelle case,esibendosi in salotti o circoli privati con spettacoli brillanti, alternandomonologhi comici tratti dal repertorio di Franca Valeri e Franca Rame.
Conosciuta dal pubblico italiano nel ruolo della Dodi nel film di Luca Miniero, Benvenuti al Nord, la Baldini  ha realizzato un cortometraggio su Mina Mazzini per Pedro Almodovar e ha portato in America il suo progetto "Theatre in your kitchen, from Italy to New York". Tornata in Italia, dopo la splendida parente sistatunitense, inizia la collaborazione con la scuderia di Zelig. Nel dicembre2015 partecipa allo Zelig Lab di Milano e dal settembre 2016 entra a far parte del cast di Colorado. Nel 2017 è in scena con "L’isola degli schiavi" di Marivaux.

Ippolita Baldini
assume in Mia mamma è una marchesa l’identità Roberta, una sorta di alter ego, la voce narrante del monologo, che racconta le vicende di una donna in bilico tra chi è e chi vorrebbe essere, ma che non sa con precisione se sia l’una o l’altra. Roberta è in fondo una donna in fuga da sé stessa e verso New York, all’inseguimento di un amore, che forse non è vero amore, una donna alla ricerca del proprio posto nel mondo accompagnata dai commenti ironici dell’aristocratica madre, che svolge quasi un ruolo da spalla comica.
Roberta, la protagonista di Mia mamma è una marchesa, è una donna che non sa scegliere, una donna in bilico:  scegliere l’uomo giusto con cui stare significa, infatti scegliere la propria identità. Roberta è legata alle abitudini della famiglia, ma vorrebbe fare diversamente; ama il proprio lavoro, ma non le basta; vorrebbe andare via, ma quando è via vorrebbe essere a casa….
Mia mamma è una marchesa è un monologo in cui Roberta racconta nove avventure della sua vita, nove capitoli della ricerca di sé stessi in cui ripercorre la storia della sua vita. Tra sketch comici, canzoni e balletti Ippolita Baldini ripercorre la storia privata del suo personaggio, che diventa così lo strumento per una riflessione più ampia sul desiderio di realizzazione personale e sull’insicurezza che può colpire chiunque indipendentemente dal ceto sociale.

Uno spettacolo comico, ma allo stesso tempo raffinato scritto dalla stessa Ippolita Baldini, in collaborazione con Emanuele Aldovrandi e la regia di Roberto Rustioni, e rappresentato in tutta Italia, sia all’interno di teatri che di salotti privati, passando per palcoscenici prestigiosi come il Teatro Franco Parenti e lo Zelig Cabaret, a testimonianza della poliedricità del lavoro della Baldini, che si pone sulla sottile linea di confine che divide il teatro di prosa e il cabaret.

Ingresso € 10,00. Prenotazione e tessera annuale obbligatoria (€ 3,00).

Per informazioni:   Ufficio Cultura – tel. 0331526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it.

Per prenotazioni ed informazioni: Teatro della Corte – tel. 3349131397 – e-mail: info.teatrodellacorte@gmail.com

In allegato il pieghevole della stagione teatrale e la locandina della manifestazione.