1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Vixtoria & Abdul

Il nuovo ciclo "Insieme con sentimento" propone un dramma storico sull'insolita amicizia tra la regina Vittoria e Abdul, un giovane commesso indiano

 

Chiusa la parentesi sulle inquietudini dell'oggi, il nuovo ciclo tematico del cineforum organizzato dall'Associazione amici del Teatro e dello Sport alleggerisce il passo con "insieme con sentimento". Lunedì 19 febbraio alle 21 al teatro di via Dante si proietta "Victoria & Abdul", pellicola di matrice storica tratta dal romanzo omonimo della scrittrice indiana Shrabani Basu a firma del regista Stephen Frears (The Queen) che racconta l'improbabile amicizia tra la regina Vittoria e un giovane commesso indiano, Abdul. Protagonisti Judi Dench e Ali Fazal.

La trama

La straordinaria storia vera di un'inaspettata amicizia nata durante gli ultimi anni dell'incredibile regno della Regina Vittoria. Quando il giovane commesso Abdul Karim si mette in viaggio dall'India per partecipare al Giubileo d'oro della Regina, si ritrova sorprendentemente nelle grazie della Regina stessa. Mentre quest'ultima si interroga sulle costrizioni della sua antica posizione, i due instaurano un'improbabile e devota alleanza, mostrando una lealtà reciproca che la famiglia e la cerchia ristretta della Regina cercano di distruggere. Mentre la loro amicizia si intensifica, Vittoria comincia a vedere un mondo in evoluzione con occhi diversi, rivendicando con gioia la sua umanità.

 

"Con «Victoria e Abdul» (...) Stephen Frears firma un altro dei suoi film d'epoca che parlano di oggi e ritrae una Regina che solo Dench poteva rendere così autentica e impeccabile (...) Ancora una volta, e senza sforzo, Judi Dench dimostra l'immensità del suo talento." (Fulvia Caprara, 'La Stampa', 26 ottobre 2017)

L'abbonamento all'intera stagione costa 55 euro, ridotto a 45 euro per  possessori carta LIUC, studenti universitari e over 65; il biglietto di ingresso singolo ad ogni proiezione è di 5,00 euro (ridotto 3,50 euro). Info tel. 0331 480626 e info@cinemateatrodante.it