1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Cinema d'estate: Coco

La prima proiezione della tradizionale rassegna cinematografica nel cortile del Palazzo comunale propone una pellicola per tutta la famiglia

 

Ai nastri di partenza "Cinema d'estate", la rassegna di proiezioni all'aperto nel cortile del Palazzo Comunale realizzata dall'Amministrazione comunale in collborazione con l'associaizone Amici del Teatro. La prima delle cinque pellicole che scandiranno il mese di luglio ogni martedì alle 21.30 è "Coco", film di animazione della Disney Pixar firmato dal veterano Lee Unkrich (suoi Toy Story e relativi sequel, Monsters & co., Nemo) che racconta il sogno, con un pizzico di paranormale, del piccolo Miguel di diventare un famoso chitarrista.

La trama

Il giovane Miguel ha un sogno: diventare un celebre musicista come il suo idolo Ernesto de la Cruz e non capisce perché in famiglia sia severamente bandita qualsiasi forma di musica, da generazioni. Desideroso di dimostrare il proprio talento, a seguito di una misteriosa serie di eventi Miguel finisce per ritrovarsi nella sorprendente e variopinta Terra dell'Aldilà. Lungo il cammino, si imbatte nel simpatico e truffaldino Hector; insieme intraprenderanno uno straordinario viaggio alla scoperta della storia, mai raccontata, della famiglia di Miguel.

 

Film bellissimo, commovente, affascinante a più livelli come i classici disneyani. Può sembrare inquietante, è vero, che la Disney stia colonizzando l’immaginario occidentale (ha appena acquisito la parte non giornalistica della Fox), ma i film Marvel, quelli di Star Wars e quelli della Pixar rimangono profondamente diversi, come stile e struttura. E “Coco” sarà pure prodotto dalla major delle major, ma è un capolavoro che parla di temi rimossi e trascurati come il rapporto fra i vivi e i morti e la necessità della memoria (Stefano Priarone, La Stampa, 20 dicembre 2017).

In caso di pioggia la proiezione si terrà al teatro di via Dante. Il biglietto di ingresso è di 3,50 euro (ridotto 2,50 euro); info ufficio Cultura tel. 0331 526.263 e-mail cultura@comune.castellanza.va.it.