1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Castellanza diventa multilingue e si prepara ad Expo 2015

La Città di Castellanza diventa multilingue e si prepara in vista di EXPO 2015. Anche quest'anno i residenti a Castellanza avranno, infatti, l'opportunità di frequentare gratuitamente i corsi di lingua inglese (base, intermedio, avanzato), spagnolo (base e intermedio), francese (base) e tedesco (base) proposti dall'Istituto Universitario "Carolina Albasio" - Scuola Superiore per Mediatori Linguistici sito presso il Ce. S.I.L. di Castellanza. I corsi - che si svolgeranno da Ottobre 2014 a Maggio 2015 - sono aperti per un massimo di 15 iscritti per ogni corso. Requisito fondamentale è la residenza a Castellanza.
I corsi sono organizzati su più livelli e al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Le domande potranno essere consegnate alla Biblioteca Civica di Castellanza (tel. 0331.503696) negli orari di apertura al pubblico - inviate a mezzo fax ai numeri 0331/526.258 (ufficio Istruzione) o 0331/483.294 (Biblioteca) - consegnate a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Castellanza negli orari di apertura al pubblico - o inviate mediante PEC all'indirizzo comune@pec.comune.castellanza.va.it- entro e non oltre Sabato 13 settembre 2014.
L'opportunità discende dalla convenzione sottoscritta tre anni fa tra il Settore Comunicazione / Informazione / Innovazione del Comune di Castellanza e il Cestor (Centro Studi Orientamento) da cui è poi nato l'Istituto Universitario "Carolina Albasio" - Scuola Superiore per Mediatori Linguistici per la concessione in comodato del Ce.S.I.L. di via Pomini. Nell'accordo era previsto, tra l'altro, l'impegno di Cestor ad organizzare corsi di lingue a titolo gratuito per i cittadini castellanzesi. Ebbene, nel 2011 sono stati organizzati 3 corsi (Inglese base e intermedio - spagnolo base), nel 2012 4 corsi (inglese base, intermedio - spagnolo base e intermedio), nel 2013 6 corsi (inglese base, intermedio, avanzato - spagnolo base e intermedio - francese base e quest'anno i corsi sono diventati ben 7 (inglese base, intermedio, avanzato - spagnolo base e intermedio - francese base - tedesco base). Calcolando che in media ogni corso ha avuto una quindicina di partecipanti possiamo dire che tra coloro che hanno sfruttato l'opportunità di imparare una lingua straniera nei primi tre anni e quelli che la sfrutteranno quest'anno arriveremo a quota 300. La città, grazie alla lungimiranza del Comune di Castellanza e alla professionalità dell'Istituto Universitario "Carolina Albasio" - Scuola Superiore per Mediatori Linguistici, si prepara nel modo migliore ad EXPO 2015.