1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Sportello disabili

UN IMPORTANTE SUPPORTO A PERSONE E FAMIGLIE

 

L’Amministrazione Comunale di Castellanza intende ringraziare pubblicamente i volontari che stanno gestendo lo Sportello Disabili, dimostrando competenza e capacità di accoglienza delle persone. Un lavoro prezioso che offre un importante supporto alle persone con disabilità e alle loro famiglie.  

Ecco come descrivono le attività svolte nel corso del 2019 accompagnate da alcune riflessioni che l’Amministrazione pensa sia importante condividere con la cittadinanza:

“Con estrema soddisfazione considerando il tempo limitato di apertura dello sportello (cinque ore complessive suddivise nei giorni di mercoledì e sabato), comunichiamo che siamo riusciti a soddisfare le varie esigenze presentateci dalle circa 150 persone che si sono rivolte a noi, alcune provenienti da altri Comuni.
Più frequentemente ci è stato richiesto aiuto per la compilazione e la presentazione presso i patronati delle seguenti pratiche:

  • Invalidità civile e relative pratiche per ottenere agevolazioni legate alla lg 104.
  • Assegni familiari disabili;
  • Indennità di frequenza;
  • Contrassegno disabili auto;
  • Moduli per contributo regionale annullamento barriere architettoniche;
  • Moduli per ricorso per amministratore di sostegno e bilanci annuali;

Abbiamo inoltre fornito informazioni di vario genere concernenti i problemi della disabilità (ad es. ottenimento di ausili, esoneri bollo auto)
La buona riuscita delle attività dello sportello è sicuramente dovuta anche alla efficiente collaborazione con il personale dei vari uffici comunali e regionali, ma riteniamo anche che ciò che dà un valore aggiunto al nostro impegno, sono sicuramente l’accoglienza e la disponibilità, per mettere a proprio agio le persone che si rivolgono a noi.
E’ nostra opinione che molte persone non sappiano ancora quali siano le agevolazioni legate alla propria disabilità e che sia necessaria un’adeguata informazione in merito che potremmo offrire anche attraverso una maggiore promozione delle attività del nostro sportello.

Augusto, Sonia, Roberta, Silvio, Massimo.”