Contenuto della pagina
L’Amministrazione Comunale, nel contesto emergenziale dovuto alla pandemia da SARS- CoV-2 di cui ad oggi non si hanno ancora certezze circa la durata, ha individuato interventi a sostegno delle attività associative del territorio operanti in ambito socio-culturale approvati con deliberazione n. 152 del 02.12.2020.
Ogni associazione, di cui all’art. 3, potrà presentare domanda di contributo per un importo massimo complessivo di € 1.000,00.
L’ufficio competente alla gestione dell’istruttoria è il Settore Istruzione Cultura Sport.
Sono legittimati a presentare la domanda di contributo a fondo perduto le associazioni di promozione sociale e culturale che hanno sede nel territorio comunale e che abbiano subito perdite o danni economici a causa delle sospensioni e restrizioni delle attività dettate dall’emergenza SARS-CoV-2.
Possono beneficiare dei contributi le associazioni socio-culturali che siano ancora in attività al momento dell’erogazione degli stessi:
Sono escluse dall’erogazione del contributo le associazioni che esercitano, ancorché in misura non prevalente (accessoria), le seguenti attività:
Sono soggetti a contributo le seguenti spese:
La domanda di contributo, completa della documentazione sottoelencata, dovrà essere presentata, entro venerdì 18 dicembre 2020, esclusivamente mediante e-mail all’indirizzo protocollo@comune.castellanza.va.it avente ad oggetto: “Domanda di contributo SARS-CoV-2 per associazioni socio-culturali”.
La domanda deve essere presentata utilizzando il “Modulo A” allegato al presente Avviso, compilata in ogni sua parte e sottoscritto da Presidente/legale rappresentante, allegando i seguenti documenti:
L’apposita modulistica è disponibile anche sul sito internet dell’ente: www.comune.castellanza.va.it. nella sezione avvisi.
Saranno ritenute irricevibili le domande presentate oltre il termine di scadenza stabilito.
Le informazioni che saranno riportate dalle associazioni attraverso la compilazione del modulo di richiesta saranno rese in forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 soggetta alla responsabilità di cui agli artt. 75 e 76 dello stesso in caso di dichiarazioni mendaci.
Attraverso l’attività istruttoria il Servizio competente accerta l’ammissibilità delle domande, verificandone la completezza e la regolarità formale nonché la sussistenza dei requisiti dei richiedenti il contributo.
I contributi verranno erogati in una unica soluzione, previa valutazione della documentazione e rendicontazione già presentata in sede di domanda del contributo.
Nel caso in cui si dovessero verificare dei risparmi a valere sull’importo di € 10.000,00 complessivi, il Comune si riserva di poter ridistribuire l’importo assegnato agli aventi diritto, riparametrando l’eventuale economia in modo proporzionale seconde le stesse logiche del suddetto avviso e comunque non oltre la spesa documentazione e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
Le spese oggetto di finanziamento tramite il presente bando non potranno essere oggetto di ulteriori agevolazioni a valere su leggi statali, regionali e di altri enti e/o istituzioni pubbliche, comprese quelle comunali. È vietato il cumulo di agevolazioni.
Il responsabile del procedimento si riserva di eseguire verifiche e controlli, anche a campione, in merito
alla veridicità delle dichiarazioni rese dai richiedenti il contributo in oggetto, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 71 del D.P.R. 445/2000. Si precisa che qualora venissero riscontrate irregolarità, successivamente alla liquidazione del contributo, il Comune di Castellanza potrà procedere al recupero delle somme erogate o escludere i beneficiari da prossime richieste di contribuzioni ordinarie e/o straordinarie.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 Reg. UE 679/2016, i dati personali raccolti saranno trattati ai fini del procedimento per il quale sono stati richiesti e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo. Gli stessi saranno raccolti all’interno dell’Ufficio Cultura e trattati in modo da garantire la sicurezza e riservatezza dei medesimi. Le operazione di trattamento dati comprenderanno la registrazione, l’organizzazione, il raffronto e l’archiviazione degli stessi. L’interessato potrà esercitare in ogni momento i diritti previsti dal Regolamento UE 679/2016.
Il Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Castellanza. Il Responsabile del trattamento è il Responsabile del Settore Istruzione Cultura Sport dott.ssa Roberta Ramella.
Ai sensi della Legge 241/1990 e s.m.i. il responsabile del procedimento è individuato nel responsabile del Settore Istruzione Cultura Sport, dott.ssa Roberta Ramella.
Il presente avviso, ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/1990 e s.m.i., viene pubblicato sull’albo pretorio online del sito web del Comune di Castellanza.
Per informazioni sul presente avviso rivolgersi a:
Ufficio Cultura Sig.ra Beatrice Di Rago – tel. 0331.526263 – email: cultura@comune.castellanza.va.it
Castellanza, 03/12/20
Il Responsabile del Settore Istruzione Cultura e Sport
dott.ssa Roberta Ramella