Contenuto della pagina
Eventi in Jazz, la rassegna curata da Mario Caccia, porta 7 grandi concerti nei comuni di Busto Arsizio, Gallarate e Castellanza. “Di anno in anno – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura della Città di Castellanza, Davide Tarlazzi - questo festival è diventato un appuntamento importante nel panorama culturale del nostro territorio. Mentre ringrazio LIUC-Università Cattaneo per il sostegno economico e il Direttore artistico Caccia per il palinsesto proposto, auspico la piena riuscita della Rassegna, ulteriore strumento con cui si desidera contribuire alla valorizzazione della musica e degli artisti e alla promozione dello sviluppo culturale della città”
Tre gli appuntamenti a Castellanza, tutti al Teatro di Via Dante e tutti con inizio alle ore 21:
Il biglietto d’ingresso per ciascun concerto è di 10 €. L'ingresso è gratuito per gli under 26. E’ possibile acquistare il biglietto su ciaotickets (www.ciaotickets.com/categoria/jazz) oppure la sera stessa del concerto presso il botteghino del teatro in base alle disponibilità
Fabrizio Bosso tromba | Guido Di Leone chitarra | Bruno Montrone organo | Mimmo Campanale batteria - Una formazione storica, con un repertorio di rara eleganza e piacevolezza. Un sound avvolgente dove spicca l'estro e l'intensità di un solista considerato da molti il miglior trombettista internazionale. Da non perdere.
Castellanza quest'anno privilegerà una impostazione dove la matrice jazz sarà conclamata dalla presenza di artisti di fama nazionale e internazionale.
BARIVILLE è una formazione barese che vede nelle proprie fila Fabrizio Bosso, riconosciuto come uno dei migliori trombettisti al mondo e secondo molti il migliore! Dunque un artista "monstre" insieme a musicisti con cui collabora ormai storicamente avendo vissuto a Bari negli anni '90, proprio nel periodo in cui la sua fama incominciava a non avere confini.
L'intensità espressiva, la padronanza tecnica, la trascinante verve solistica e la vena linica di Bosso fanno da contraltare alla solida ritmica e al fraseggio moderno e fresco di Guido Di Leone, chitarrista vanto nazionale, di Mimmo Campanale, batterista tra i più gettonati della scena nazionale, e di Bruno Montrone, superbo interprete dell'organo.
Un concerto molto appetibile sia per il cast stellare sia per la gradevolezza del repertorio che accontenterà tutti i palati.
Johnny O'Neal pianoforte, voce | Josh Ginsburg contrabbasso | Piero Alessi batteria - Un concerto con uno dei più grandi pianisti viventi con una storia e uno spettacolo che riportano alla vera essenza del jazz che è nato come forma d'arte aggregativa e di intrattenimento.
Il ritorno di Johnny O'Neal! Johnny O'Neal ha una storia intensa, dura e fortunata. Nel mondo del jazz, ogni tanto accade che la dolcezza di un artista conquisti la sensibilità degli appassionati adottandolo come testimone e idolo. Johnny ha lottato per molti anni contro una grave malattia. La comunità del Jazz di New York, attraverso una colletta, ha sovvenzionato le necessarie cure permettendo il suo ritorno sulle scene dopo 20 anni di assenza dove ha dimostrato di aver intatta tutta la sua straordinaria capacità di comunicazione.
Principalmente noto negli anni ottanta come il pianista di Art Blakey, e come sideman di molti altri grandi artisti del calibro di Dizzy Gillespie, Ray Brown, Joe Pass, Kenny Burrell, è stato anche membro dei mitici Jazz Messengers con Art Blakey.
A New York è tornato ad animare le serate nei principali jazz club dove viene definito "the Talk of the Town!" (la Voce della Città). Un artista di fama internazionale per un concerto di rara intensità e bellezza. Un pianista che ha nelle mani tutta la tradizione del jazz "nero", dalle origini alla modernità.
Non lasciatevi scappare l'occasione di riapprezzarlo più forte che mai.
Enrico Intra | Guido Manusardi | Antonio Zambrini | Mario Rusca | Fabio Gorlier pianoforte I Andrea Celeste voce | Roberto Piccolo contrabbasso | Nicola Stranieri batteria - Tanti illustri artisti, insieme, rappresentano un'occasione unica!
Preparatevi a una intensa, divertente e suggestiva serata con molti ospiti di lusso. Una carrellata molto intrigante con alcuni interpreti del pianismo jazz italiano vanto nel mondo. Un carrefour di stili personali, di interpretazioni di brani originali e standard della tradizione presentati con spirito di piacevole incontro. Nella formula del "piano trio", cioè con il supporto, in questo caso magistrale, di contrabbasso e batteria da parte di una delle ritmiche più esperte e consolidate del panorama: Roberto Piccolo e Nicola Stranieri.
All'interno della pregevole carrellata troverà spazio una parentesi ispirata a Mina, la nostra più celebre cantante italiana di sempre che ha saputo interpretare alcune delle più suggestive canzoni ormai entrate nel nostro immaginario collettivo e che appartengono anche alla tradizione jazz più genuina. Semplicemente... imperdibile!