1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

RICORRENZA DEL IV NOVEMBRE

 

Il 4 novembre l'Italia ricorda l'Armistizio di Villa Giusti che pose fine alla Prima Guerra Mondiale e in questa giornata celebra la memoria di tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato la loro vita per difendere l'ideale di Patria.

Il programma delle celebrazioni del 4 Novembre prevede:

  • MARTEDI' 1 NOVEMBRE 2022: Commemorazione IV Novembre: ore 11.00 - Omaggio alle tombe e preghiera alla Cappella dei Caduti con la presenza delle Autorità e delle Associazioni d'Arma
  • DOMENICA 6 NOVEMBRE 2022: Celebrazione IV Novembre: ore 10.00 - Ritrovo presso il Monumento degli Alpini di via Cantoni; ore 10.15 - Cerimonia dell’Alzabandiera. Interverrà il Corpo Musicale S.Cecilia - Partenza del corteo con Gonfalone comunale, labari e bandiere delle Associazioni d’arma. Deposizione corona al Monumento ai Caduti; ore 11.00 - S. Messa presso la Chiesa di S. Giulio con la presenza dei labari delle Associazioni d’Arma.

In occasione di queste celebrazioni il Sindaco di Castellanza, Arch. Mirella Cerini, invita la cittdinanza a partecipare alle commemorazioni, esponendo in segno di partecipazione il triocolore, ed invia ai suoi concittadini il seguente messaggio:
"Celebrare la ricorrenza del IV novembre significa festeggiare e ringraziare le forze armate per lo straordinario contributo dato all’unificazione dell’Italia e alla costruzione della nostra Patria, nel ricordo di quel giorno del 1918 in cui la vittoria delle truppe italiane segnò la fine del primo conflitto mondiale.
Dopo oltre un secolo si continua a celebrare il IV novembre con profondo senso civico e riconoscenza, per rendere omaggio a tutte le persone che hanno dato la vita per la nostra Patria e per loro famiglie. Un  appuntamento che ancora una volta ci deve trovare uniti e ri-uniti, al di là di qualsiasi colore politico, sotto il nostro Tricolore ricordare, prima di ogni altra cosa, che questa è la “giornata dell’unità nazionale”.
La commemorazione rappresenta anche l’occasione per esprimere la nostra gratitudine alle nostre Forze Armate e alle Forze dell’Ordine impegnate in tutte le aree di conflitto, in Italia e all’estero. Il pensiero non può che andare, in questi difficili momenti di crisi internazionale, ai tanti militari italiani che ai confini dell’Europa difendono migliaia di vite umane per riportare nelle terre devastate quei diritti di libertà, di democrazia e di pace che non dovrebbero mai essere violati.
Viva l’Italia Unita, viva le Forze Armate
."

In allegato il manifesto