1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Passare le Alpi: conferenza del Prof. Giancarlo Restelli

Venerdì 16 Giugno 2023 alle ore 21.00

Nell’ambito della rassegna PASSARE LE ALPI organizzata dalla sezione di Castellanza del Club Alpino Italiano C.A.I., con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport della Città di Castellanza, e in collaborazione con l’Associazione Musei d’Ossola e Associazione Asilo Bianco, Venerdì 16 Giugno alle ore 21 nel Cortile del Palazzo Comunale si terrà una CONFERENZA. Relatore sarà il Prof. Giancarlo Restelli
Le Alpi sono la catena montuosa più importan­te d’Europa, disegnano i confini di Italia, Sviz­zera, Francia, Liechtenstein, Germania, Au­stria, Slovenia. Da sempre sono attraversate, scalate, sorvolate ed esplorate, punto di pas­saggio per persone, idee, merci e tradizioni.
Oggi l’idea di confine è sempre più legata a quella di barriera, di limite (dalla parola lati­na limes: se ci si pensa, il limes per eccellenza era quello tra mondo romano e quello ger­manico dei “barbari”). I confini, invece, da cum + finis, letteralmente il luogo dove si finisce insieme, si trasformano e ci trasformano, sono fatti per essere percorsi, superati, vio­lati, accolti. Diventano frontiera, spazio fon­damentale dove si incontra l’altro, varco che crea apertura, collegamento, passaggio.