Contenuto della pagina
Nell’ambito della rassegna PASSARE LE ALPI organizzata dalla sezione di Castellanza del Club Alpino Italiano C.A.I., con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport della Città di Castellanza, e in collaborazione con l’Associazione Musei d’Ossola e Associazione Asilo Bianco, Venerdì 16 Giugno alle ore 21 nel Cortile del Palazzo Comunale si terrà una CONFERENZA. Relatore sarà il Prof. Giancarlo Restelli
Le Alpi sono la catena montuosa più importante d’Europa, disegnano i confini di Italia, Svizzera, Francia, Liechtenstein, Germania, Austria, Slovenia. Da sempre sono attraversate, scalate, sorvolate ed esplorate, punto di passaggio per persone, idee, merci e tradizioni.
Oggi l’idea di confine è sempre più legata a quella di barriera, di limite (dalla parola latina limes: se ci si pensa, il limes per eccellenza era quello tra mondo romano e quello germanico dei “barbari”). I confini, invece, da cum + finis, letteralmente il luogo dove si finisce insieme, si trasformano e ci trasformano, sono fatti per essere percorsi, superati, violati, accolti. Diventano frontiera, spazio fondamentale dove si incontra l’altro, varco che crea apertura, collegamento, passaggio.