1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

ROBERTA DI LORENZO TRIO

LA MIA TERRA – LIVE

SABATO 1° LUGLIO ORE 21.30 DONNE IN•CANTO A CASTELLANZA - PRENOTAZIONI DAL 24 GIUGNO

Sabato 1° Luglio, alle ore 21.30, Castellanza ospiterà nel cortile del Palazzo Comunale “Donne In•Canto”, il Festival di musica e parole al femminile. La Rassegna, diretta da Giorgio Almasio, è giunta alla 15° edizione e ormai estende la sua proposta culturale su 13 comuni del Milanese e del Basso Varesotto.

Nella serata castellanzese, promossa dall’Assessorato al Cultura della Città di Castellanza, si potrà assistere al concerto di Roberta Di Lorenzo Trio - La mia terra – Live. Il talento della cantautrice termolese attraverso le canzoni del suo nuovo album e dei cantautori da lei più amati.

Il Festival Donne In•Canto - ha dichiarato l’Assessore alla Cultura della Città di Castellanza, Davide Tarlazzi - raggiunge quest’anno la XV edizione e consolida sempre più la sua rilevanza nel panorama musicale del vasto territorio dell’Alto Milanese. Castellanza partecipa convintamente a questa progettualità culturale che valorizza i talenti femminili e costruisce occasioni di fruizione musicale capaci di veicolare importanti messaggi sociali. Sono certo che Roberta Di Lorenzo con il suo Trio regalerà al pubblico che interverrà al concerto del prossimo 1 luglio una serata di grande musica e intense emozioni”.

Sul palco saliranno:
Roberta Di Lorenzo - voce pianoforte e chitarra
Tony De Gruttola - chitarra elettrica
Gualtiero Marangoni – basso
 
È uscito da poco “Nomade” il 4° album d’inediti di Roberta Di Lorenzo. Un album maturo che vanta collaborazioni importanti quali quella con Eugenio Bennato (in U SUD in dialetto foggiano) o Andy dei Bluvertigo (in Bandiera). I testi e le musiche sono di Roberta, mentre gli arrangiamenti sono di Alex Loggia. Nel Live di questa sera dal titolo La mia terra, quasi a voler dare un’origine allo slancio di libertà del titolo dell’album, Roberta verrà accompagnata da Tony De Gruttola alla chitarra elettrica e da Gualtiero Marangoni al basso, e alternerà i suo nuovi brani a canzoni presenti nel suo vasto repertorio oltre ad alcuni omaggi che interpreterà alla chitarra e al pianoforte… con una particolare attenzione alla canzone d’autore italiana in particolare Fabrizio De Andrè, il cui legame si è rafforzato grazie alla collaborazione con Giorgio Cordini, Franco Battiato, che ha interpretato nell’omaggio dedicato insieme ad Alberto Radius, Lucio Dalla da sempre sua fonte d’ispirazione, Ivan Graziani e Lucio Battisti.

ROBERTA DI LORENZO Cantautrice, compositrice e pianista originaria di Termoli. È nota per aver composto testo e musica di E Tu lo chiami Dio brano interpretato da Eugenio Finardi al festival di Sanremo del 2021. Ha all’attivo tre album di inediti, diversi singoli oltre a brani strumentali pianistici composti per il teatro e la danza classica e moderna. Alcuni critici l’hanno accostata a Joni Mitchell relativamente al suo primo album L’occhio della Luna per la complessità della scrittura e la profondità dei testi. Ha lavorato e duettato con molti artisti tra i quali Eugenio Finardi, Alberto Fortis, Antonella Ruggiero, Andrea Miro e Gianluca Grignani.
 
Informazioni
:
Sabato 1° Luglio ore 21.30
CASTELLANZA: Cortile Municipio Palazzo Carminati Brambilla (In caso di maltempo Teatro Dante, via Dante Alighieri 5)
CONCERTO: Roberta Di Lorenzo Trio
La mia terra – Live. Il talento della cantautrice termolese attraverso le canzoni del suo nuovo album e dei cantautori da lei più amati
Prenotabile dal 24 giugno sul sito www.donneincanto.org