1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

SABATO 22 LUGLIO ALLE ORE 21 NEL CORTILE DEL MUNICIPIO

“VITANUOVA”

LO SPETTACOLO RIENTRA NELLA RASSEGNA “TERRA E LAGHI FESTIVAL 2023”

 

“TERRA E LAGHI FESTIVAL 2023”, il Festival Internazionale di Teatro nell’Insubria e nella Macroregione Alpina diretto da Silvia Priori e giunto alla XVII edizione, arriva a Castellanza, uno dei 60 comuni coinvolti in questo network culturale di qualità che propone un cartellone di circa 90 spettacoli.

SABATO 22 LUGLIO alle ORE 21 nel CORTILE del MUNICIPIO di CASTELLANZA la COMPAGNIA LA PULCE (BG) porta in scena il Teatro Comico VITANUOVA con Enzo Valeri Peruta e musiche dal vivo di Pierangelo Frugnoli. Regia di Silvia Briozzo.
Ingresso gratuito - In caso di pioggia: Teatro di via Dante

Cos’è un padre? O meglio cos’è un padre durante i nove mesi di gravidanza? Una donna è madre da quando salta il ciclo. Il corpo non inganna, i mutamenti arrivano repentini all’acceleratore. Ma un uomo, quando diventa padre davvero? Il tempo si dilata, è una tempesta di pensieri: chi sono? Uno spettatore? Un testimone, un gregario, un aiutante, un massaggiatore, un bancomat? Ecco allora un racconto comico e poetico di vita vissuta di quei nove mesi di attesa, di travaglio interiore, di forte responsabilità, di accenni di fuga… Una resa di quell’adolescenza che si perpetua negli anni; una resa bellissima che finalmente si accetta nel nome di un figlio voluto… certi di vedere in quel volto la propria eternità.
In scena un attore e un musicista. Il primo, narratore senza falsi pudori, si concede al pubblico nelle sue fragilità di uomo e di padre con leggerezza e autoironia, dando la possibilità di rivivere o immaginare quei momenti in una sorta di rito collettivo. Il secondo, alla chitarra, lo segue, lo incalza, lo tranquillizza e il ritmo della musica si trasforma in quel lungo, intenso batticuore che solo l’amore ci regala.

«Siano molto contenti di far parte del circuito del Festival Terre e Laghi e di ospitare in città una compagnia proveniente da Bergamo, capitale italiana della cultura 2023 - ha commentato Davide Tarlazzi, Assessore alla Cultura del Comune di Castellanza -. Con brio e intelligenza Enzo Valeri Peruta esplorerà e indagherà il tema della paternità, offrendo una serata di forte coinvolgimento e intense emozioni. Ci farà sorridere, ma anche riflettere come nella tradizione del teatro di qualità».