1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

CARTA SOLIDALE PER ACQUISTI DI PRIMA NECESSITA’

 

Si tratta di un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo di 382,50 euro, erogato attraverso una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, utilizzabile per l’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica. La carta può essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati con il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Il numero di carte assegnate ad ogni comune è stato calcolato sulla base dei criteri previsti nel Decreto e proporzionali al numero dei residenti nel Comune.
A Castellanza sono state assegnate n. 155 carte acquisto.
 
I beneficiari del contributo sono stati individuati dall’INPS secondo le modalità previste dal decreto interministeriale del 18 aprile 2023, pubblicato nella G.U. n. 110 del 12 maggio 2023, e tra quelli in possesso, alla data di pubblicazione del decreto dei seguenti requisiti:

  1. iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di Castellanza
  2. titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e del DPCM n. 159/2013, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui e selezionati da INPS.

Successivamente INPS ha stilato una graduatoria tra gli aventi diritto, e fino al raggiungimento del n. delle carte assegnate (155) sulla base dei seguenti criteri, qui riportati in ordine di priorità decrescente:

  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
 

ATTENZIONE


Dal contributo INPS ha escluso i nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di  Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.


Il Comune di Castellanza ha provveduto ad inviare le comunicazioni ai beneficiari tramite lettera inviata con posta ordinaria. La lettera contiene i codici necessari al ritiro della carta presso gli uffici postali del territorio. Si ricorda che la carta andrà utilizzata per effettuare almeno un acquisto, entro il 15 settembre 2023.

In allegato l'elenco codificato dei  beneficiari