1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

MANUTENZIONI STRAORDINARIE IMMOBILI E STRADE COMUNALI - PONTE DI VIA PIAVE

Nel piano di manutenzioni straordinarie del programma di mandato dell’Amministrazione Comunale è  prevista, tra le altre, la messa in sicurezza di  immobili e    strade comunali
Tra queste, è attualmente in fase avanzata di realizzazione una importante opera di sistemazione del Ponte di Via Piave.
Il ponte sull’Olona di via Piave  fu realizzato nel 1913 per poter collegare tra loro,  i due rioni di Castellanza, insu e ingio’ . Nel 2008, di fronte ad evidenti segni di deterioramento del ponte, venne effettuato uno studio e una verifica statica delle sue condizioni e si procedette ad eseguire iniezioni di materiali di rinforzo della struttura e a rifare i parapetti ai lati.
A seguito del crollo del ponte Morandi di Genova, nel dicembre del 2018” – spiega il Sindaco Mirella Cerini -  “l’Amministrazione Comunale volle fare ulteriori controlli e affidò un nuovo incarico di collaudo statico del ponte di via Piave. Oggi siamo finalmente riusciti a effettuare un massiccio intervento di consolidamento,  grazie anche all’impegno di tutta l’Amministrazione nell’individuare i fondi necessari per i lavori e  garantire la messa in sicurezza di un importante nodo cittadino,  che collega non più solo  i due rioni di Castellanza,   ma la stessa città alla Valle Olona e ai Comuni limitrofi
L’intervento attuale riguarda un rinforzo strutturale, volto a garantire la sicurezza dello stesso ponte, al passaggio dei mezzi con massa superiore alle 3,5 t. e agli autobus di linea nel doppio senso di marcia.
L’importo di spesa complessiva, comprensiva di Iva è pari a 480.000 euro di cui € 440mila  provengono dai Fondi per gli interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni, nell’ambito del Piano Nazionale di ripresa e Resilienza (PNRR ) e per € 40.000 da un avanzo di amministrazione
Il termine dei lavori  per l’intera opera è previsto entro fine  2023.
Per quanto riguarda invece la viabilità, l’arteria sarà temporaneamente chiusa al traffico venerdì 28 luglio, dalle 7 alle 19.00, fino al termine delle opere, dall’intersezione con corso Matteotti all’incrocio con via Piola, ponendo opportuna segnaletica per i percorsi alternativi.
Sono stati invece completati  a inizio anno gli interventi relativi all’eliminazione delle barriere architettoniche presso il cimitero, al fine di garantire l’accessibilità a tutta la cittadinanza e la sistemazione dei bagni esistenti nell’edificio.
Il cimitero cittadino era già stato oggetto di interventi nell’autunno scorso, con il rifacimento del muro di cinta, lato Via Olgiate Olona,  divelto nel febbraio 2022  a causa di una tempesta con forti raffiche di vento. I lavori si erano resi necessari per l’intero tratto (56mt) anche in considerazione dei tentativi  di accesso abusivi,   conseguenti all’evento.

Ponte di via Piave
Ponte di via Piave