1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

LA GRANDE PIAZZA LINEARE DELL’OLONA

INIZIATI I LAVORI DI VALORIZZAZIONE DEGLI SPAZI PUBBLICI CITTADINI LUNGO L’ASTA DELL’OLONA

 

Sono iniziati nei giorni scorsi gli interventi  di valorizzazione degli spazi pubblici cittadini  lungo l’asta del fiume, inerenti il progetto  “La Grande Piazza Lineare dell’Olona”.
In questi giorni sono in fase di realizzazione,  i lavori  nell’area di piazza mercato intitolata al Visconte Leonardo Cerini,  con la creazione di nuovi spazi verdi, la sistemazione delle piante esistenti per migliorarne la crescita e la messa a dimora di essenze perenni e di un tiglio. L’area di intervento riguarda in particolare la zona prospiciente Via Binda e successivamente l’area pavimentata in prossimità del Centro Civico. E’ inoltre prevista  la realizzazione di un’area sport di circa 90 metri quadri.
Questo primo intervento” – dichiara  il Sindaco Mirella Cerini – “è parte del progetto denominato “La Grande Piazza Lineare dell’Olona” che prevede un programma di opere  finalizzate alla Rigenerazione Urbana degli spazi pubblici cittadini attraversati dal fiume Olona, grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia pari a 500.000 euro- progettualità fortemente voluta e ottenuta dalla nostra Amministrazione
Il piano” – ha continuato  il Sindaco Cerini – “ che punta in particolare a migliorare la dotazione di spazi per la socializzazione e l’aggregazione, stimolando la cultura della vita all’aperto attraverso  soluzioni innovative di sostenibilità e conversione ecologica, ha previsto nella sua fase progettuale momenti di incontro e confronto con  cittadini e associazioni
I lavori, coinvolgeranno a breve, oltre alla piazza del mercato, il piazzale della Biblioteca e Piazza Castegnate.
Nell’area esterna della Biblioteca sono previsti il rifacimento della pavimentazione con il posizionamento di una pedana per spettacoli e nuovi arredi con sedute esterne per la lettura e il riposo (La Biblioteca all’Aperto). Inoltre si provvederà alla rimozione delle siepi esistenti e alla messa a dimora di nuove essenze perenni, con sistemazione del muricciolo e del ponte pedonale di collegamento con la piazza del mercato. Sarà infine rimosso il cancello esistente e successivamente sistemato e messo in sicurezza, l’accesso pedonale verso Piazza Castegnate.  
Nella Piazza Castegnate i lavori si concentreranno lungo la sponda del fiume con la rimozione dei cespugli a ridosso del muro e delle fioriere in cemento lungo la via antistante  e con il posizionamento di nuovi arredi e la sistemazione idraulica ed elettrica della fontana dedicata ai Marinai Caduti.  

 
Lavori di valorizzazione degli spazi pubblici nella zona di piazza mercato
 
Lavori di valorizzazione degli spazi pubblici nella zona di piazza mercato
 
Lavori di valorizzazione degli spazi pubblici nella zona di piazza mercato