1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

S.C.O.S.S.A.

73 OPERE PER L’AMBIENTE IN VILLA POMINI

Si intitola S.C.O.S.S.A. ed è una mostra di opere dalla pittura all’incisione, dalla fotografia all’intarsio ligneo, fino alla ceramica, alla scultura e ad altre forme artistiche che si inaugura Sabato 23 Settembre alle ore 17,00 nelle sale di Villa Pomini a Castellanza.

La rassegna – che rimarrà aperta fino al prossimo 15 Ottobre e che ha il patrocinio del Comune di Castellanza che la ospita, di Legnano e di Busto Arsizio - è organizzata dall’Associazione Artistica Legnanese e il Centro Artecultura Bustese con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza.

L’acronimo che dà il titolo alla mostra S.C.O.S.S.A è il seguente:
S sostenibilità, smaltimento, salute, sanità
C clima, conflitti, cibo, cultura, consumo sostenibile
O ogm, ozono
S sicurezza, smog, solare
S specie in pericolo, stili di vita
A acqua, alimentazione, agricoltura

Un’esortazione ad agire con urgenza sul tema della difesa dell’ambiente, argomento estremamente vasto e complesso la cui centralità, come sostengono gli stessi artisti che vi hanno lavorato “converge su elementi come terra, acqua, aria e luce (energia) e tutti gli esseri viventi che vi appartengono, visioni più o meno pessimistiche del futuro, riflessioni sulle cause che lasciano spazio per stati emotivi sollecitati dal profondo sentire del problema”.

Particolare cura è stata dedicata all’allestimento che svolge un ruolo fondamentale nel creare un contesto emotivo e concettuale per articolare i diversi temi/elementi e creare un percorso sui tre livelli di cui dispone Villa Pomini.
Le ottanta opere parlano linguaggi che vanno dalla pittura all’incisione, dalla fotografia all’intarsio ligneo, per sconfinare in ceramica, scultura, arte tessile, installazioni individuali e collettive, poesia, prosa, collage, libro d’artista, video arte.

La mostra sarà inaugurata Sabato 23 settembre, alle ore 17.00 in Villa Pomini a Castellanza con intrattenimento musicale a cura della Scuola Paganini.

Sono, inoltre, previsti tre incontri di approfondimento:

  • Giovedì 5 Ottobre h 21.00 Roberto Ferdani Il giardino di Derek Jarman Suono: Chiara Luz Bortolaso
  • Giovedì 12 Ottobre h 21.00 piece teatrale di Radice Timbrica L’anno senza estate
  • Domenica 15 Ottobre h 16.00 finissage poesia a cura di Rosy Gallace e Paola Surano e il Trio con Brio.

Sono previste visite guidate su prenotazione inviando e-mail a: bustocab@gmail.com; associazioneartisticalegnanese@gmail.com

 
Locandina della mostra dal titolo "SCOSSA"