1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

VILLE APERTE - EDIZIONE AUTUNNALE 2023 DAL 16 SETTEMBRE AL 1° OTTOBRE 2023 TRE WEEKEND DI APERTURE STRAORDINARIE

A Castellanza visitabili Villa Brambilla e il Museo d’Arte Moderna Pagani Sabato 30 Settembre e Domenica 1° Ottobre

 

Ville Aperte compie 21 anni e questi sono i numeri che la riguardano la nuova edizione: 5 province coinvolte (Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Lecco, Como e Varese), 84 comuni aderenti, 202 siti pubblici e privati aperti, oltre 500 persone coinvolte nell’organizzazione.

Anche quest’anno la città di Castellanza parteciperà alla manifestazione e presenterà due gioielli: Villa Brambilla, sede del Municipio, e il Museo d’Arte Moderna Pagani.

Il contributo di Castellanza all’importante manifestazione culturale viene sintetizzato dall’Assessore alla Cultura Davide Tarlazzi: «La visita a Villa Brambilla è stimolante e capace di rievocare il mondo e la vita del patriziato lombardo. Per questa edizione il team impegnato nella valorizzazione del bene proporrà anche una visita serale. Sono stati incrementati anche gli interventi attoriali che daranno voce ai ricordi delle villeggiature ottocentesche, tratti dai documenti d’archivio, ed è stato implementato il progetto di dialogo tra antico e moderno con l’esposizione di una tela di Gabriele Amadori posta in relazione con Gli amori di Zeus  dipinti nell’alcova.
Circa il Museo Pagani il consiglio è di andarlo a visitare, senza esitazioni. Varcarne la soglia è entrare nel mondo immaginifico di Enzo Pagani che fu capace di trasformare una porzione di brughiera in una galleria a cielo aperto che sempre stupisce e affascina.
Infine invito tutti gli amanti della musica al concerto pianistico con cui domenica nel tardo pomeriggio chiuderemo la manifestazione presso Villa Brambilla
».

I beni castellanzesi saranno visitabili nelle giornate di Sabato 30 Settembre e Domenica 1 Ottobre:

Si segnala che Domenica 1° Ottobre, alle ore 17, a Villa Brambilla, verrà offerto ai visitatori e a tutti gli interessati il Concerto di pianoforte a quattro mani con Gabriele Salemi e Silvia Gatti a cura della Scuola Niccolò Paganini di Castellanza (VA)

Il Duo Omonóos (dal greco “in armonia”), composto dai giovani pianisti Silvia Gatti e Gabriele Salemi, si è formato nel 2015, all’interno del Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate.
Si sono esibiti in molteplici occasioni: nell’auditorium del Club House al JCR di Ispra; presso il Salone d’Onore della Casa di riposo per musicisti “Giuseppe Verdi” a Milano; presso l’auditorium “Giorgio Gaber” del palazzo Pirelli; presso la sala “Fellini” a Chianciano Terme, presso l’auditorium “S. Domenico” di Foligno, per la rassegna concertistica "Piano City Milano” e in altre occasioni.
Hanno ottenuto diversi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali, tra i più importanti: primo premio al concorso internazionale “Clara Wieck Schumann” di Massa, primo premio assoluto al concorso nazionale "Musica da Camera per giovani artisti" di Milano, primo premio al concorso nazionale “Ravel” di Buriasco, primo premio assoluto al concorso internazionale “Città di Stradella” e primo premio al concorso pianistico internazionale "San Donà di Piave", primo premio al concorso pianistico nazionale “Riviera etrusca” di Piombino.
Attualmente il Duo si forma sotto la guida di Maria Clementi e frequenta il corso di perfezionamento in duo pianistico con Bruno Canino presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al seguente link:
https://bit.ly/ConcertoVillaBrambilla2023

ville aperte in brianza 2023