1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Chiusa la campagna di prevenzione dell'ictus

Grande il riscontro dei cittadini castellanzesi

Si è tenuta questa mattina, presso la Sala Giunta del Comune di Castellanza la presentazione dei risultati della campagna di prevenzione gratuita dell’ictus cerebrale, proposta dall’Amministrazione Comunale, con il patrocinio di ASST Valle Olona, nell’incontro pubblico del 17 febbraio scorso,  
Presenti il Sindaco Mirella Cerini, l’Assessore alle Politiche Sociali Cristina Borroni, il Dr. Marino Dell’Acqua  Direttore Generale di ASST Valle Olona, il Dr. Marco Locati, Presidente dell’Associazione Alto Milanese di Diagnostica Vascolare Onlus che ha promosso l’iniziativa  e curato il coordinamento con il personale sanitario, e i volontari civici che hanno collaborato.
Lo screening carotideo tramite ecodoppler oggetto della campagna di prevenzione, ha riscosso una fortissima adesione da parte dei cittadini. Dalla scorsa primavera e per tutta l’estate infatti, circa 1700 cittadini  di un’età compresa tra i 60 e gli 80 anni (quasi il 50% del totale)  si sono presentati  su appuntamento presso le sale del Comune appositamente attrezzate. Con un esame ecografico rapido, non invasivo e gratuito hanno  potuto conoscere l’eventuale presenza di una condizione di rischio  di insorgenza dell’ictus.

Conferenza stampa

Quando abbiamo ricevuto la proposta da parte dell’Associazione di Diagnostica Vascolare” – ha commentato il Sindaco Mirella Cerini– “abbiamo immediatamente aderito, come Amministrazione Comunale, data l’importanza di poter offrire un servizio di questa portata e in forma  completamente gratuita  ai nostri cittadini, una visita preventiva rispetto una patologia spesso nascosta che però è sempre più dilagante.”
Ben il  40% dei cittadini che hanno effettuato l’ecodoppler, circa 700 tra uomini e donne,  è risultato infatti soggetto ad una forma di stenosi alle carotidi - ha sottolineato il Dottor

 

Locati, Presidente dell’Associazione di Diagnostica Vascolare - “Fortunatamente, solo per  un centinaio di questi si è riscontrata una  forma moderata  da sottoporre a monitoraggio mentre,  riportando  una occlusione superiore al 60%, 8 sono le  persone che sono state  invitate a recarsi in tempi brevi in una struttura ospedaliera per esami più approfonditi. Sono dati che fanno riflettere su quanto questo sia un fenomeno spesso  invisibile ma molto diffuso, senza distinzioni di genere”.
Il  risultato è stato ben oltre le aspettative” – ha continuato  l’Assessore alle Politiche Sociali Cristina Borroni – “e ha visto l’impegno e un coordinamento continuo di  medici  e di volontari. Da febbraio a settembre, per un totale di 52 giornate, i  locali sono stati costantemente presidiati per accogliere i tantissimi cittadini che si sono presentati per effettuare l’esame”.

Abbiamo voluto mettere a disposizione le nostre sale all’interno del Palazzo Comunale – ha concluso il Sindaco Cerini - “Il  Dr. Locati Presidente della Onlus. ha provveduto ad attrezzarle con lettino e macchinario per l’ecodoppler coordinando, per tutta la durata della campagna,  i medici che hanno effettuato lo screening e  i nostri  volontari che si sono occupati di gestire le chiamate, gli appuntamenti e l’ accoglienza. Tutti insieme, con una sinergia perfetta, hanno svolto un enorme lavoro, dovuto anche alla grandissima adesione dei cittadini.
A tutti loro va il sentito ringraziamento anche a nome dell’Amministrazione per questo lavoro veramente straordinario. Desidero inoltre ringraziare l’Azienda Socio Sanitaria Valle Olona che ha patrocinato e sostenuto l’iniziativa mettendo a disposizione medici e struttura ospedaliera agevolando l’accesso immediato per i casi da attenzionare.
Infine  un ringraziamento particolare va a chi ha creduto profondamente in questa iniziativa, contribuendo  e sostenendo anche economicamente la realizzazione della campagna, in particolare le associazioni Lions club  Castellanza La Malpensa, Gorla-Valle Olona, Busto-Lombardia e Host Legnano e la Pietro Rimoldi, realtà  produttiva della nostra Città
.“

conferenza stamap
conferenza stampa