1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

CERIMONIA DI PREMIAZIONE BORSE DI STUDIO AL MERITO PER GLI ALUNNI DI TERZA MEDIA E CONCORSI SCOLASTICI – A.S. 2022/2023

 

Nell’anno scolastico 2022/2023 ben 17 alunni, residenti a Castellanza e frequentanti la terza media negli istituti scolastici (statali e paritari) del territorio sono risultati meritevoli di borse di studio del valore di € 100 (13 studenti) e € 200 (4 studenti) rispettivamente per la votazione di 9 o 10 e 10 e lode.
A loro è dedicata la cerimonia di premiazione in programma per venerdì 29 settembre alle ore 13.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Castellanza.
Il Sindaco, arch. Mirella Cerini e l’Assessore all’istruzione e cultura, dr. Davide Tarlazzi avranno il piacere di incontrarli con le loro famiglie per un momento di festa.

Questa sarà l’occasione anche per premiare i vincitori dei seguenti concorsi scolastici:
One Pager – concorso riservato agli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado L. Da Vinci, vinto da Sara Bordeianu della classe 1^A. Il tema proposto ai ragazzi è stato: “Nell'Odissea è raccontato il lungo e periglioso viaggio di ritorno di Odisseo ad Itaca e, nelle varie tappe di questa avventura, Omero evidenzia tutti gli aspetti della complessa personalità di questo eroe: il coraggio, l'intelligenza, la grande astuzia ma soprattutto l'insaziabile sete di conoscenza, che lo porta ad affrontare l'ignoto, consapevole dei pericoli cui può andare incontro. Ripensando ai vari passi dell'Odissea letti in classe, rappresenta nella forma dell'one pager l'avventura vissuta da Odisseo che hai preferito”.

Dantedì – concorso riservato agli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado L. Da Vinci, vinto da Sofia Terzi della classe 2^D. Il tema proposto è stato: “La Divina Commedia secondo me. Raccontaci, nella forma artistica che preferisci, il tuo incontro con l’opera più famosa di Dante. Presentaci il personaggio o la situazione che ti ha maggiormente colpito, oppure immagina quali peccatori contemporanei potrebbero trovare posto nel “tuo Inferno”. Dai spazio alla fantasia e sorprendici”.

Il premio di giornalismo dedicato ad Alberto Moroni, concorso riservato alle classi terze della scuola secondaria di primo grado L. Da Vinci, vinto da Nicole Serani della classe 3^A. Si tratta di un premio che da anni l’Amministrazione Comunale ha istituito alla memoria del giornalista castellanzese prematuramente scomparso nel 2004. Tema proposto ai ragazzi è stato: “L’estate del 2022 è stata la più calda della storia in Europa. Il mese di luglio ha fatto registrare 2,26 gradi centigradi in più rispetto alla media italiana dal 1800, anno da cui si registrano i dati. Le misurazioni strumentali, la frequenza e la violenza di eventi climatici che stiamo osservando, i cambiamenti nei comportamenti, nelle abitudini migratorie e riproduttive di molte specie animali e vegetali lasciano poco spazio a interpretazioni: la crisi climatica è ormai un dato di fatto.” (WWF ITALIA)

«A pochi giorni dall’inizio dell’Anno Scolastico che per molti degli alunni premiati segna anche l’ingresso in un nuovo ciclo di studi - ha commentato Davide Tarlazzi, Assessore all’istruzione e alla cultura del Comune di Castellanza - l’Amministrazione comunale incontra questi studenti meritevoli per festeggiarne i traguardi. Si tratta di una cerimonia semplice, ma significativa con cui, a nome della Città, desideriamo incoraggiare questi giovani ad avere fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, risorse importanti di fronte alle sfide del loro percorso formativo e del loro futuro».

La cerimonia sarà accompagnata da momenti musicali a cura della Scuola di Musica Niccolò Paganini.