1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Censimento della popolazione e delle abitazioni 2023

 

Il  2 ottobre 2023 prenderà il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà alcune famiglie campione nel Comune di Castellanza
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
La data di riferimento del Censimento è il  1° ottobre 2023, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data.
I primi risultati saranno diffusi a dicembre 2024.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Come partecipare

Le famiglie campione ricevono una lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente le modalità per partecipare.
A partire dal  2  ottobre 2023, la famiglia può compilare in autonomia il questionario online, anche presso il Centro comunale di rilevazione (CCR), attivo in Comune presso i Servizi Demografici (uffici anagrafe e stato civile) per tutta la durata dell’operazione censuaria, dove sarà presente una postazione con accesso a internet, da prenotare ai n. 0331526273/ 0331526275 (dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.30) . 
Presso il Centro comunale di rilevazione (CCR), sarà possibile, sempre previa prenotazione, anche effettuare la compilazione del questionario con l’aiuto di un operatore. Per la compilazione autonoma del questionario sono disponibili anche alcune postazioni con accesso internet presso la biblioteca civica, previa prenotazione al n. 0331503696
Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta riceveranno dei promemoria dall’Istat già a partire dalla seconda metà di  ottobre 2023.  Compilare il questionario online è possibile  fino al 11 dicembre 2023.

L’Ufficio Comunale di Censimento (Centro Comunale di Rilevazione) è a disposizione per ogni necessità di chiarimento all’indirizzo e-mail:  demografici@comune.castellanza.va.it o telefonicamente ai numeri 0331526273 - 0331526275 (dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.30).

Dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023 , tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21 è attivo anche il Numero Verde Istat 800.188.802 .

Ulteriori informazioni sul Censimento della Popolazione e delle Abitazioni 2023 al link https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni