1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

DOSSIER PROMESSI SPOSI

CURIOSITÀ BIBLIOFILE NEL 150° DELLA MORTE DI ALESSANDRO MANZONI

Biblioteca Civica di Castellanza

11 novembre 2023- 12 gennaio 2024

 

Nell’anno del 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Civica della Città di Castellanza presentano la mostra “DOSSIER PROMESSI SPOSI. Curiosità bibliofile nel 150° della morte di Alessandro Manzoni” che sarà visitabile presso la Sala Conferenza della Biblioteca Civica dall’11 novembre 2023 al 12 gennaio 2024 durante gli orari di apertura della struttura, da martedì a sabato 9.30-12.30 e 14.30-18.30.
L’inaugurazione si terrà sabato 11 novembre alle ore 17 con una conversazione del prof. Uberto Motta, ordinario di Letteratura italiana presso l’Università di Friburgo (CH), sul tema I nomi dei Promessi Sposi.

La mostra è pensata come un’esposizione di alcune curiosità bibliofile, provenienti da raccolte private e pubbliche, capaci di offrire una serie di affondi su particolari pagine di un romanzo che ha contribuito a costruire l’identità del popolo italiano. il titolo scelto - Dossier Promessi Sposi - vuole ricordare che l’opera è patrimonio di tutti e che la sua conoscenza, la sua appropriazione sono un cantiere aperto, un work in progress.

«Sono grato alla Parrocchia di San Giulio e ai privati che hanno condiviso questo progetto consentendoci di esporre materiale librario con cui anche la nostra città potrà omaggiare Manzoni e proporre un approfondimento sulla sua opera più celebre. La mostra è autoprodotta dall’Assessorato e dalla Biblioteca e per questo ringrazio tutta la squadra che vi ha lavorato con dedizione. Mi auguro che questo progetto possa contribuire a richiamare all’uomo di oggi la lezione che il “gran lombardo” affidò alle sue pagine”.

Abstract della mostra:
Cinque sezioni per omaggiare l’autore e rileggere alcune pagine immortali del romanzo, approfondendo aspetti cui il testo rimanda. Un invito a tornare a Manzoni. Questi gli argomenti:

1873: Manzoni addio. Le manifestazioni di riconoscenza e affetto tributate al letterato dalle più alte cariche della Città di Milano.
Illustrare il Romanzo. Nel 1913 venne prodotto un film da cui si ricavarono delle cartoline che ebbero grande successo. Questo materiale viene posto a confronto con altri illustratori del romanzo.
Il matrimonio a sorpresa. L’azzardo di Renzo e Lucia non riesce anche perché don Abbondio sa cosa deve fare. Anche lui aveva studiato sul De officio curati di Possevino?
Il cardinal Federigo Borromeo. Fine studioso e grande oratore. La sua sapienza è racchiusa nei suoi I sacri ragionamenti. E subito tornano alla mente i suoi colloqui con don Abbondio…
La peste. Per scrivere del flagello Manzoni si documentò con metodo. Una sua fonte fu il De peste di Giuseppe Ripamonti. Tramite altra cronaca si scoprirà che la follia degli untori colpì anche Castellanza.

 

Calendario eventi:

  • Sabato 11 novembre 2023, ore 17 - Inaugurazione in Biblioteca. I nomi dei Promessi sposi con Uberto Motta, ordinario di letteratura. Italiana all’Università di Friburgo (CH).
  • Sabato 18 novembre 2023 -  Visita guidata a Casa Manzoni e alla chiesa di S. Fedele, Milano. Per informazioni e costi: Biblioteca Civica Castellanza, iscrizioni entro il 7 novembre 2023. L’iniziativa ha il supporto tecnico del CAI-Sez. di Castellanza.