1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

EVENTI IN JAZZ 2023:

DUE CONCERTI A CASTELLANZA ALL’INSEGNA DI QUALITÀ, ORIGINALITA’ E PIACEVOLEZZA

 

Dopo l’apprezzata tappa bustese, arriva a Castellanza l’atteso appuntamento autunnale con Eventi in Jazz, il Festival diretto da Mario Caccia che negli ultimi anni ha ospitato i più grandi nomi del panorama jazzistico nazionale e internazionale.

Due saranno gli appuntamenti in programma a Castellanza, tutti al Teatro di Via Dante e tutti con inizio alle ore 21. La rassegna è sostenuta dai Comuni di Busto Arsizio e di Castellanza, da LIUC-Università Cattaneo e dallo studio legale Puce & Partners.

Il pubblico numeroso e appassionato – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura della Città di Castellanza, Davide Tarlazzi -, che ogni anno segue il cartellone di "Eventi in jazz", conferma la bontà di un progetto con cui due Città, un'Università e uno Studio legale desiderano qualificare e caratterizzare ulteriormente l'offerta culturale del proprio territorio di riferimento. In una società dominata dal virtuale e condizionata dalla pervasività degli algoritmi ci pare che una Rassegna come questa possa contribuire, a suo modo, al progresso effettivo di una comunità. Infatti, come persone abbiamo bisogno di cercare e coltivare in libertà interessi e passioni, di non limitarci a condividere esperienze sui social ma di "conviverle" con altri in un teatro, un luogo della cultura. Anche così si sviluppa una visione e un processo di riconoscimento che crea legami”.

Il biglietto d’ingresso per ciascun concerto è di 10€. L'ingresso è gratuito per gli under 26. E’ possibile acquistare il biglietto su www.biglietti.store oppure la sera stessa del concerto presso il botteghino del teatro.
_______________________________________________________________________
Questo il programma della rassegna a Castellanza:

 

CASTELLANZA CINEMA TEATRO DANTE | Via Dante Alighieri 5

 
  • Venerdì 10 Novembre - ore 21

JAZZ MANOUCHE: • MANOMANOUCHE QUARTET

Nunzio Barbieri chitarra manouche | Luca Enipeo guitar manouche | Francesco Jango Barbieri clarinetto | Jino Touche contrabbasso
Il progetto Manomanouche nasce nel 2001 dall'incontro di musicisti di differente estrazione con l'intento di far conoscere la cultura e la tradizione musicale degli zingari Manouches.
Nell'arco di qualche anno diventano una realtà affermata nel circuito dei Jazz Festival per la qualità della ricerca e per la loro sensibilità artistica.
L'essenza dei Manomanouche, infatti, è da sempre caratterizzata da un originale e personale sforzo nella ricerca del suono e delle dinamiche proponendo una musica basata sull'improvvisazione, aperta alle contaminazioni, derivante principalmente dalla fusione di swing, folklore tzigano e melodia italiana. I musicisti attualmente partecipano al Tour Europeo di Paolo Conte.

 

SUGARPIE & THE CANDYMEN

Miss Sugarpie Lara Ferrari voce & i suoi Candy men
Jacopo Delfini chitarra gipsy armonie vocali | Renato Podestà chitarra, banjo armonie vocali | Alessandro Cassani contrabbasso | Roberto Lupo batteria

La storia di Sugarpie & The Candymen inizia nell’estate 2008 tra Cremona e Piacenza Il loro marchio di fabbrica, fin dall'inizio, è stato modellare i classici del rock e pop in uno stile retrò che evoca il jazz manouche, l'era dello swing e il primo rock and roll, con arrangiamenti vocali e strumentali allo stesso tempo virtuosistici e pieni di humor. Il risultato è un genere musicale originalissimo, che viene battezzato Progressive swing.
Fin da subito Sugarpie & The Candymen scrivono anche brani originali e nell'arco di quindici anni pubblicano sei album. Nel frattempo si esibiscono nei principali jazz club in Italia ed Europa, nei festival più prestigiosi d'Europa come Umbria Jazz (quest'anno sono stati la resident band di Umbria Jazz, con 20 concerti in cartellone), Montreux Jazz Festival, Madrid Jazz Festival e su tanti altri palchi, da Berlino a Dubai, da Parigi a New Orleans. Nel 2011 l'esibizione live in diretta a Caterpillar, storico programma radiofonico su RadioRai2. Sono apparsi anche in TV con Renzo Arbore (Concerto di Natale-Rai2, Quelli dello Swing-Rai2).

 
  • Venerdì 17 Novembre - ore 21

CLAUDIO FASOLI excursus

Mario Zara & Michelangelo Decorato pianoforte | Simone Massaron & Michele Calgaro chitarra | Yuri Goloubev & Tito Mangialajo Rantzer contrabbasso | Marco Zanoli Stefano Grasso & Gianni Bertoncini batteria
L'artista Claudio Fasoli è consacrato come uno dei miti viventi del jazz italiano. Recente vincitore del Top Referendum Jazz, il più ambito ed importante riconoscimento nazionale per artisti jazz: nel 2021 come Artista dell'Anno, nel 2022 come Miglior Disco dell'Anno

(Next). Un artista che partendo dagli anni 70 ha scritto alcune delle più importanti pagine del jazz contemporaneo non solo nazionale.
Sassofonista dalle doti espressive e compositive senza eguali.
L'età e l'esperienza non gli hanno impedito di essere sempre sulla breccia con continui progetti nuovi, moderni e all'avanguardia. Artista eclettico, ha scritto libri, metodi didattici ed insegna tuttora nelle più importanti accademie italiane.
Con Giovanni Tommaso, Franco D'Andrea, Bruno Biriaco e Tony Sydney ha costituito il gruppo Perigeo.
Claudio Fasoli è un compositore prolifico e di alto profilo e i suoi brani sono ripresi oggi da moltissimi altri artisti. È uno dei pochi musicisti a vantare collaborazioni mondiali ed avere una voce su Wikipedia assai significativa.
A Eventi in Jazz un progetto speciale: descriveremo una storia, un viaggio all'interno della sua carriera, con l'intervento di tanti musicisti che lo hanno accompagnato e sottolineando alcuni passaggi ed evoluzioni stilistiche che lo hanno contraddistinto.