1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

LILT FOR WOMEN 2023 - TORNA A CASTELLANZA LA CAMPAGNA GRATUITA DI PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO

 

La Lega Italiana Lotta ai Tumori (LILT) – Associazione di Varese e l’Amministrazione Comunale di Castellanza, con  il  patrocinio di Asst-Valle Olona, propongono gratuitamente anche per quest’anno alle donne castellanzesi pap-test e visite senologiche con ecografia,   finalizzate  alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore al seno e di altre patologie tumorali.
Se diagnosticato precocemente infatti il carcinoma mammario, ha una probabilità di recessione altissima. Oggi la sopravvivenza a 10 anni di donne operate di tumore al seno, si attesta intorno all’80% e la probabilità di una totale guarigione per formazioni tumorali che misurano meno di un centimetro è anche superiore al 90%!
Presenti alla conferenza stampa   di presentazione dell’iniziativa che si è tenuta  questa mattina, il Sindaco Mirella Cerini, l’Assessore alle Politiche Sociali Cristina Borroni, la Dr. ssa Antonella Scampini Direttore del Distretto Socio Sanitario Busto Arsizio-Castellanza in rappresentanza di ASST Valle Olona  e LILT- Associazione Provinciale Varese nelle persone del Presidente  Dr. Ivanoe Pellerin, della Segretaria Provinciale  Dr.ssa Valeria Cozzi e della volontaria Sig.ra Cinzia Zaffaroni.
Anche per il 2023  l’Amministrazione, grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione LILT e di ASST – Valle Olona ha voluto dare la possibilità  in modo totalmente gratuito, di poter effettuare i controlli necessari per prevenire o diagnosticare l’insorgenza di eventuali patologie tumorali-   hanno  dichiarato il Sindaco Mirella Cerini e l’Assessore Cristina Borroni-
La cultura della prevenzione prevede una presa di coscienza della persona e ad un impegno  verso la propria salute – ha continuato  la Dr.ssa Scampini -  e una campagna che sia promossa dal Comune insieme ad un’Associazione come LILT, di poter effettuare controlli fondamentali come visite senologiche e pap test,  contribuisce in modo fondamentale  a diffondere e a sensibilizzare i cittadini e in particolare le donne in questo senso.  Spesso, infatti  nonostante gli inviti personalizzati alle iniziative gratuite attuate nelle strutture sanitarie, il riscontro  è ancora molto basso
Credo sia particolarmente importante la presenza della LILT per la diffusione della prevenzione della malattia del cancro- ha commentato il Dr. Pellerin -  Non bisogna aver paura di avere attenzione alla propria salute, perché è proprio grazie ai controlli che possiamo confermare la nostra buona salute e dunque la normalità. Nel caso invece si dovessero evidenziare problematiche  allora una diagnosi precoce è quanto mai essenziale per poter  risolvere moltissime  patologie”.
 “Effettuare controlli periodici, autopalpazione e indagini diagnostico-strumentali, sin da giovani, è dunque fondamentale. – hanno concluso il Sindaco Cerini e l’Assessore  Borroni- Proprio per contribuire a diffondere una cultura della prevenzione  coinvolgendo maggiormente i cittadini, abbiamo dato piena disponibilità ad utilizzare le sale interne dello stesso Palazzo Comunale- La campagna dello screening tiroideo, che ci ha visto coinvolti nella primavera-estate scorsi, con la possibilità di accedere alle visite, recandosi direttamente qui in Comune, ha avuto uno straordinario gradimento da parte dei cittadini, con adesioni ben oltre le previsioni.”

Le visite saranno effettuate, previa prenotazione, lunedì 27 novembre e giovedi 30 novembre  con i seguenti orari:

 

- PAP TEST:

LUNEDI’ 27 NOVEMBRE  2023  DALLE ORE 15.30  ALLE ORE 17.30

- VISITE SENOLOGICHE CON ECOGRAFIA:

GIOVEDI’ 30 NOVEMBRE  DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 17.30


Presso: Sala Ricevimento Sindaco -  Piano Terra – Palazzo Comunale
Viale Rimembranze 4 - Castellanza

Per le  prenotazioni, telefonare a Lilt n. 380 8644677 – dal giorno 23/11 sino a esaurimento posti disponibili -  dal lunedì al Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Si raccomanda di portare esiti di precedenti visite ed esami.

 
 
Presentazione della campagna di prevenzione del tumore al seno