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AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI SOSTEGNI A FAVORE DEL CAREGIVER FAMILIARE

Programma operativo regionale fondo caregiver familiare in applicazione delle DGR. n. 7605/2022 e n. 7799/2023 annualità 2022- esercizio 2023

 

Si comunica che con Atto Dirigenziale n. 35 del 20.11.2023 si è provveduto ad approvare l'Avviso pubblico per l'erogazione di sostegni a favore del Caregiver Familiare - Programma operativo regionale Fondo Caregiver Familiare in applicazione delle DGR. n. 7605/2022 e n. 7799/2023 (annualità 2022 - esercizio 2023)

 

1 - FINALITA’ E BUDGET

Regione Lombardia con le DGR. n. 7605/2022 e n. 7799/2023 ha approvato e poi integrato il “Programma operativo in attuazione della legge n. 23/2022 “Caregiver  Familiare” annualità 2022 - esercizio 2023, e con i decreti n. 19159/2022 e 1030/2023 ha individuato il riparto delle risorse.
Sono previsti sostegni a favore della disabilità grave e gravissima: le ATS, in collaborazione con le ASST gestiscono i sostegni a favore della disabilità gravissima, in analogia con la Misura B1, mentre gli Ambiti in collaborazione con i Comuni, gestiscono i sostegni a favore della disabilità grave, in analogia con la Misura B2.
Il Fondo Caregiver disponibile per l’Ambito di Castellanza è complessivamente pari a € 14.046,84.
Il presente documento disciplina le modalità di attuazione sulla base di quanto previsto dai provvedimenti sopraindicati.

 

2 - DESTINATARI E BENEFICIARI - REQUISITI D’ACCESSO

  1. I destinatari dei supporti previsti dal presente Avviso sono i caregiver familiari, come definiti dall’art 1, comma 255, della legge 27 dicembre 2017, n. 205: “la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell'altra parte dell'unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata, o sia titolare di indennità di accompagnamento.” Inoltre il caregiver deve essere direttamente coinvolto in modo continuativo e responsabile nel lavoro di cura in conformità con l'art. 1 della lr 23/2022: “omissis…quale soggetto volontario che integrandosi con i servizi sociali, sociosanitari e sanitari, contribuisce al benessere psico-fisico della persona assistita e opera, in relazione alla situazione di bisogno, nell'ambito del Piano assistenziale individuale (PAI), assistendola e supportandola, in 3 particolare, nella cura in ambiente domestico, nelle relazioni di comunità, nella mobilità e nella gestione delle pratiche 2 amministrative. (…) Il caregiver familiare interagisce e integra la propria attività con quella degli operatori di cura e assistenza afferenti al sistema dei servizi pubblici e privati”.
  2. I beneficiari sono:
  3. le persone con disabilità grave (accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992 ovvero beneficiarie dell’indennità di accompagnamento) in possesso dei seguenti requisiti:
  • essere residenti nei Comuni dell’Ambito e vivere al proprio domicilio
  • con assistenza fornita dal solo caregiver familiare come indicato nel progetto individuale
  • prioritariamente:
  • non beneficiari della Misura B2 (con riferimento tutta l'annualità 2023, quindi sia i percettori di B2 ai sensi della DGR 5791/2021 esercizio 2022, periodo 01.01.2023 - 30.06.2023, sia i percettori a valere sulla DGR 7751/2022 esercizio 2023, nel periodo 01.07.2023 – 31.12.2023)
  • non in carico a servizi semiresidenziali sanitari, sociosanitari o sociali (ad es. regime semiresidenziale di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza, riabilitazione in diurno continuo, CDD, CDI, CSE, presa in carico con Sperimentazioni riabilitazione minori disabili in regime diurno. …)
 

3 - SOSTEGNI FINANZIABILI

Al beneficiario può essere riconosciuto un importo fino ad un max di € 1.200,00/annui per l’attivazione dei seguenti sostegni:
A. Rimborso spese relative a interventi che favoriscano la sostituzione del lavoro di cura del caregiver familiare.
Sono ammesse le spese relative a:

  • intervento domiciliare da parte di servizi forniti da enti qualificati nel settore dell'assistenza domiciliare. Si tratta di interventi complementari a quelli eventualmente già attivi (ulteriori rispetto al piano di intervento);
  • intervento residenziale extrafamiliare, ovvero soggiorno temporaneo in unità d’offerta residenziale o comunque in grado di dare una risposta adeguata ed appropriata ai bisogni e alle esigenze della persona (enti qualificati).

Non sono ammesse le spese relative a:

  • compartecipazione agli interventi di assistenza domiciliare già attivi (es. SAD comunale);
  • interventi di natura sociosanitaria.

Per ottenere tale rimborso è necessario presentare idonea documentazione fiscale (fattura/ricevuta e quietanza di pagamento) comprovante la spesa sostenuta. Sono riconosciute le spese relative ad interventi forniti dal 01/01/2023 al 31/12/2023. Non possono essere riconosciuti – e quindi rimborsati – interventi forniti al di fuori del periodo sopra indicato.
B. Voucher per interventi di formazione/addestramento per percorsi di sostegno e addestramento al caregiver familiare nell’attività di cura.
Si tratta di interventi di sostegno alle competenze del caregiver familiare e di supporto nella gestione del familiare nel contesto domestico e del carico di cura (es. organizzazione e gestione funzionale degli spazi abitativi della persona fragile, valutazione del bisogno e/o addestramento al corretto utilizzo degli ausili, addestramento alla movimentazione in sicurezza nei passaggi posturali, addestramento nei compiti di assistenza e cura dell'igiene e dell'alimentazione, sviluppo di competenze relazionali e adattive rispetto ai comportamenti problema del congiunto ecc...).
Questi interventi sono forniti da enti erogatori di servizi sociali e sociosanitari, accreditati per la gestione dei servizi domiciliari (SAD) e/o dei voucher della Misura B2 dell’Ambito di Castellanza.
Le figure professionali previste sono: OSS, Infermiere, fisioterapista, psicologo, educatore sulla base di un piano di intervento esplicitato. Gli interventi previsti possono essere erogati dal 01/01/2023 al 31/12/2023: non possono essere riconosciuti – e quindi remunerati – interventi forniti al di fuori del periodo sopra indicato.

 

4 - MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA

Per l’accesso ai sostegni descritti al punto 3. è necessario presentare domanda su apposito modulo (all. A), da parte dell’interessato, dell’Amministratore di sostegno o familiare al Comune di residenza del beneficiario, che provvederà alla sua protocollazione.
Le domande devono essere presentate dalla data di pubblicazione del bando e sino al 5.01.2024.
La graduatoria verrà pubblicata entro il 31.01.2024.
Le condizioni che consentono l’accesso sono autocertificate dal richiedente, con esclusione della dichiarazione di invalidità e certificazione L 104 o accompagnamento che vengono presentate in fotocopia, Le domande, una volta completate, sottoscritte e protocollate, verranno progressivamente trasmesse dal Comune all’Ufficio di Piano per la definizione della graduatoria.

 

5 - CRITERI PERL’ASSEGNAZIONE DEL SOSTEGNO

Per la valutazione della completezza e appropriatezza delle domande pervenute viene attivata una commissione tecnica composta da personale dell’Ufficio di Piano.
La formulazione delle graduatorie verrà predisposta:

  • dando priorità ai NON beneficiari del Fondo Non Autosufficienza - Misura B2;
  • dando priorità a chi NON è in carico a servizi semiresidenziali sanitari, sociosanitari o sociali;
  • in base al valore ISEE, dando la precedenza all’ISEE più basso

Secondo i seguenti punteggi:

Criterio
Punteggio assegnato
NON beneficiario misura B2 nell’anno 2023
50
NON in carico a servizi semiresidenziali sanitari, sociosanitari o sociali
100
Valore ISEE
0 - € 3.000,00 50
€ 3.000,01 - € 6.000,00 40
€ 6.000,01 – € 9.000,00 30
€ 9.000,01 - € 12.000,00 20
€ 12.000,01 - € 15.000,00 10
€ 15.000,01 – € 18.000,00 5
Oltre € 18.000,01 0
Punteggio massimo
200

In caso di parità di punteggio:

  • Per i minori e i disabili adulti fino a 65 anni, prevale l’ISEE inferiore
  • Per gli anziani, prevale la maggiore età anagrafica del beneficiario

Per tutti, in caso di ulteriore parità, la data di presentazione dell’istanza al protocollo del Comune di residenza.
I benefici saranno erogati previa presentazione della documentazione fiscale (fattura/ricevuta e relativa quietanza di pagamento) comprovante la spesa sostenuta che dovrà pervenire all’Ufficio di Piano inderogabilmente entro il 31.01.2024.
I soggetti beneficiari (o loro familiari) dei sostegni hanno l’obbligo di comunicare ogni variazione che comporti il venire meno delle condizioni che ne hanno dato diritto all’assistente sociale del Comune che provvederà ad informare tempestivamente l’Ufficio di piano.

 

6 - COMPETENZE DEI COMUNI

I Comuni:

  • provvedono alla pubblicizzazione ed alla diffusione sul proprio territorio delle modalità di erogazione dei sostegni e del relativo materiale informativo;
  • provvedono alla raccolta e protocollazione delle domande;
  • ove ricorrano le condizioni per l’accesso al sostegno, trasmettono la domanda all’Ufficio di Piano che provvederà alla redazione della graduatoria e all’erogazione del beneficio fino ad esaurimento del budget assegnato;
  • verificano e monitorano gli interventi collaborando con le famiglie e i soggetti erogatori per la realizzazione degli stessi;
  • informano tempestivamente l’Ufficio di Piano di ogni variazione che comporti il venire meno delle condizioni che hanno dato diritto all’erogazione del sostegno comunicata dagli interessati o verificata in sede di monitoraggio.
 

7 - COMPETENZE DELL’AZIENDA

L’Azienda, mediante l’Ufficio di Piano, provvede:

  • alla raccolta delle istanze presentate tramite i Comuni;
  • alla redazione della graduatoria ed alla comunicazione di attribuzione del beneficio agli aventi diritto;
  • all’erogazione del beneficio secondo le modalità e i tempi previsti.
 

8 - MONITORAGGIO, CONTROLLO E RENDICONTAZIONE

Gli assistenti sociali dei Comuni di residenza provvedono a monitorare le situazioni dei beneficiari in base al progetto e a comunicare all’Azienda eventuali variazioni che incidano sull’erogazione dei sostegni.
L’Ufficio di Piano provvede a effettuare un controllo a campione non inferiore al 5% dei complessivi beneficiari, in collaborazione con i Comuni, ed a monitorare costantemente gli interventi e a darne rendicontazione economica, quali-quantitativa e di appropriatezza all’ATS competente. Le ATS trasmetteranno le rendicontazioni alla Regione.

 

9 - ART. 10 - INFORMATIVA AI SENSI ART. 13 REGOLAMENTO UE 2016/679 (REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI)

I Titolari del trattamento dei dati sono:

l'Azienda Speciale Consortile Medio Olona Servizi Alla Persona con sede in piazza Gabardi – 21058 Solbiate Olona (VA) che si potrà contattare ai seguenti riferimenti: Telefono: 0331.502118 Indirizzo PEC: amministrazione@pec.aziendaspecialemedioolona.it.
Regione Lombardia con sede in P.zza Città di Lombardia, 1 - Milano - Direzione Generale Politiche Sociali, abitative e disabilità.

Il Responsabile della protezione dei dati (DPO) è contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica: rdp@aziendaspecialememdioolona.it.
I dati raccolti saranno trattati ai sensi della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali. Il trattamento dei dati personali viene effettuato con finalità di accesso all'intervento indicato con la presente domanda e all'esecuzione di compiti di interesse pubblico connesse all'erogazione del contributo economico ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. e) e del Regolamento UE 679/2016.
I dati saranno trattati da soggetti privati e pubblici per attività strumentali alle finalità indicate, di cui l'ente si avvarrà come responsabili del trattamento. Saranno inoltre comunicati a soggetti pubblici per l'osservanza di obblighi di legge, sempre nel rispetto della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali. Non è previsto il trasferimento di dati in un paese terzo.
Si comunica inoltre che il conferimento dei dati è obbligatorio per ottenere il contributo economico; qualora non saranno fornite tali informazioni non sarà possibile ottenere la prestazione richiesta.
I dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate e nel rispetto degli obblighi di legge correlati.
Sarà possibile far valere, in qualsiasi momento e ove possibile, i diritti dell’interessato, in particolare con riferimento al diritto di accesso ai dati personali, nonché al diritto di ottenerne la rettifica o la limitazione, l'aggiornamento e la cancellazione, nonché con riferimento al diritto di portabilità dei dati e al diritto di opposizione al trattamento, salvo vi sia un motivo legittimo dei Titolari del trattamento che prevalga sugli interessi dell'interessato, ovvero per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Per esercitare i suoi diritti, l’interessato potrà rivolgersi ai Titolari o al Responsabile della protezione dei dati, reperibili ai contatti sopra indicati. Può essere proposto reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora se ne ravvisi la necessità. I Titolari non adottano alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.

 
 

Le domande devono essere presentate dalla data di pubblicazione del bando e sino al 5.01.2024.
La graduatoria verrà pubblicata entro il 31.01.2024.


Per maggiori informazion9i e chiarimenti:
Azienda Speciale Consortile Medio Olona
Contatti Piazza N.H. Gabardi, 3 - 21058 Solbiate Olona
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